rotate-mobile
Politica Piazza Palio

Lecce Fiere in piazza Palio, Salvemini: "Dopo quattro mesi nulla è cambiato"

La domanda, semplice, che pone il consigliere di Bene comune resta quella di inizio aprile, non essendo, da allora, cambiato nulla: "Perché la piazza non può essere utilizzata dai cittadini, magari a verde pubblico, quando le fiere non ci sono?"

LECCE – Due link per ricordare che dopo quattro mesi non è cambiato nulla. Il primo , il secondo. La questione su cui ritorna il consigliere comunale di Lecce Bene Comune, Carlo Salvemini, è tutt’altro che risolta: quello spazio è poco pubblico, il pensiero del consigliere di minoranza, e troppo vincolato ai calendari fieristici. 

All’epoca, all’inizio dello scorso aprile, Salvemini puntò infatti il dito contro il metodo di gestione dell’area pubblica di piazza Palio, lì dove tutt’ora sorgono i capannoni di LecceFiere, e comunque la tensostruttura di 6200 metri quadrati destinata ad uso fieristico. a 010-3-4

La domanda che pone Salvemini resta quindi quella di quattro mesi fa, non essendo cambiato nulla. Insomma perché quella piazza non può essere utilizzata dai cittadini, magari a verde pubblico, quando le fiere non ci sono? Proprio perché di novità sui fatti non ve ne sono, si riporta il concetto che Salvemini espresse a primavera inoltrata, quando parlò di “una sottrazione dello spazio pubblico” nonostante - in virtù dell’articolo 3 della concessione - “nel periodo di non utilizzo dell’area per eventi o manifestazioni oggetto della convenzione e nei periodi in cui non si necessitano lavori di manutenzione, garantisce l’utilizzo dell’area di piazza Palio quale struttura di verde attrezzato custodita e aperta al pubblico con orari tipici dei giardini pubblici”.“

Replicarono anche quelli della Leadri tra le aziende facenti parte, con una propria autonomia e svincolata dalle altre, alla Lecce Eventi, attraverso un project financing per la costituzione di uno strumento capace di gestire spazio e struttura. Ma lo spazio è troppo grande per non essere notato come un recinto che racchiude prevalentemente il nulla. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce Fiere in piazza Palio, Salvemini: "Dopo quattro mesi nulla è cambiato"

LeccePrima è in caricamento