rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

"Più Lecce nei quartieri", tappa nel cuore della città con sei progetti

Dopo i quattro laboratori urbani già tenuti, continua il percorso itinerante dell'associazione Lecce2.0dodici. Sono sei i progetti di riqualificazione che interessano il quartiere Centro. Quattro incontri per discuterne

 

LECCE - Dopo i quattro laboratori urbani già tenuti nei quartieri di Rudiae e Santa Rosa per i progetti il Raggio Verde e Santa Rosa in Posa e, ancora, nei locali della stazione perroviaria per il progetto "Ciclopica" ed in quelli della Comunità Emmanuel per il progetto "La campagna in città, la città in campagna", l’associazione “Lecce 2.0dodici - Laboratorio di idee partecipate” approda in centro per la quinta tappa di "Più Lecce nei quartieri".
 
È infatti ora la volta del centro città, coinvolto da ben sei progetti: Riqualificazione urbana di Piazza S. Oronzo (F. Grasso), Inter_Connessione (P. Donatio, M.T. Grasso, A. Zunno, I. Coppola, D. Rizzo), Castrum Licii (M. Acierno), Vial - Città al bivio (V. Sardiello, L. Lerna, A. Sportello, I. Ferrari), Manifesto poetico politico (V. Sansò, A. Gabellone, L. Briganti, M. Bongiorno, A. Mariano, L. Barba, E. Sansò, T. Ciulli, M. Marzioni, M.B. Leone) e Verde Mazzini (A.F. Solombrino).
 
Giunto finalmente nel cuore urbano il tour di laboratori urbani partecipativi interesserà i luoghi forse più rappresentativi del centro: le piazze Sant' Oronzo e  Mazzini, il Castello di Carlo V e piazzetta Libertini, spazi pubblici per antonomasia della città. Anche questa quinta tappa si propone di utilizzare i progetti del Concorso come chiave di accesso ad una esperienza partecipativa di cambiamento della città, che, partendo dalla conoscenza tecnica dei luoghi, si possa arricchire di quella esperienziale dei cittadini e tornare, accresciuta dei bisogni, delle idee e dei punti di vista di tutti i partecipanti, alla città stessa: i nuovi risultati infatti, saranno ancora una volta raccolti in un bagaglio di nuovi progetti e consegnati all’amministrazione comunale.
 
Ad accompagnare l’associazione “Lecce 2.0dodici - Laboratorio di idee partecipate” nei lavori di questa quinta tappa sarà ancora l’associazione Città Fertile,  partner dell’intero tour, che avrà il compito di facilitare la condivisione dei progetti ed accompagnare i presenti nella progettazione partecipata di un nuovo, avvincente scenario di trasformazione.
 
PROGRAMMA DEI LAVORI
 
Sabato 14 aprile ore 15:00 
Piazzetta Sigismondo Castromediano
Presentazione pubblica dei progetti e incontro di progettazione partecipata
 
Domenica 15 aprile ore 09:30 
Piazzetta Sigismondo Castromediano
Mostra e Incontro di condivisione con i presenti
 
Martedì 17 aprile ore 18:00
“All’ombra del Barocco - il Caffè di Liberrima”
Presentazione del report conclusivo dei lavori
 
Mercoledì 18 aprile ore 11:00
Invio dei risultati all’amministrazione comunale di Lecce

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più Lecce nei quartieri", tappa nel cuore della città con sei progetti

LeccePrima è in caricamento