rotate-mobile
Politica

"Assunzioni Lupiae, procedura di evidenza pubblica quando pronto il piano"

Il sindaco Salvemini replica all'interpellanza dei consiglieri Rotundo e Patti. "La società si è avvalsa del lavoro di somministrazione tramite agenzie autorizzate per rispondere a pensionamenti e dimissioni di dipendenti"

LECCE - “Lupiae servizi non ha proceduto nel triennio 2019/21 all’assunzione a tempo determinato di decine di unità di personale ausiliario, come viene sostenuto. Per questa precisa ragione non ha fatto ricorso ai servizi del Centro per l'impiego”. Risponde in questo modo, il sindaco Carlo Salvemini, all’interpellanza dei giorni scorsi dei capigruppo di Pd e Progetto città, Antonio Rotundo e Pierpaolo Patti, nella quale hanno chiesto “adeguata trasparenza” e pari opportunità per chiunque sia interessato a una posizione lavorativa nell’azienda.

“Essa (la Lupiae servizi, ndr) si è invece avvalsa del cosiddetto lavoro di somministrazione per il tramite delle agenzie riconosciute e autorizzate, nel rispetto pieno delle norme di legge. Ciò per rispondere alle esigenze manifestate dalla società a fronte della riduzione del personale per pensionamenti e dimissioni di dipendenti, che nello stesso periodo hanno sottratto circa 29 lavoratori. E soprattutto perché – aggiunge il primo cittadino -, trovandosi la società in procedura di concordato preventivo in continuità aziendale, non è ancora possibile, al momento, procedere ad assunzioni dirette, a tempo determinato o indeterminato”.

“C’è infatti una precisa differenza, a livello di bilancio della società, tra le due fattispecie: nel caso di assunzioni – spiega Salvemini - viene ad aumentare il costo del personale, che è una voce sensibile dei conti Lupiae; nel caso di ricorso al lavoro di somministrazione l'importo viene considerato una spesa per prestazioni di servizi. La cui sostenibilità è garantita dalla virtuosa gestione raggiunta nel triennio grazie al puntuale lavoro dell'amministratore straordinario”.

“L’indirizzo del socio unico è stato quella di garantire procedure trasparenti e di pubblica evidenza nella selezione delle agenzie di somministrazione con le quali interfacciarsi per il reperimento temporaneo della forza lavoro necessaria a onorare i servizi oggetto di convenzione. Nel rispetto, come è ovvio, dell’equilibrio finanziario della società. Appena l’amministratore unico, con l’adeguamento del piano di fabbisogno di personale della società relativo al periodo 2022-2024 di prossima approvazione, acquisito il parere favorevole del collegio sindacale, potrà procedere a determinare nuove assunzioni, il Comune di Lecce, socio unico della Lupiae – precisa Salvemini - le garantirà con il suo indirizzo l’avvio da parte della società di una procedura di evidenza pubblica, così come le norme impongono e così come l’amministrazione pretende”.

“Il mio impegno politico in città ha sempre evidenziato, anche con confronti serrati, accesi negli anni in cui ero amministratore di minoranza, l'importanza di improntare la gestione della Lupiae al servizio della cittadinanza e non della politica. Che non viene meno ma semmai si rafforza oggi – conclude - che ho la responsabilità di guidare la città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assunzioni Lupiae, procedura di evidenza pubblica quando pronto il piano"

LeccePrima è in caricamento