rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Rotundo: "Bene i tagli sull'illuminazione, ma chi paga i ritardi?"

Il consigliere del Pd plaude all'iniziativa del Comune di Lecce sul taglio alla pubblica illuminazione, ma critica fortemente il ritardo con cui la maggioranza ha adottato la misura sul risparmio energetico

LECCE –  Se da una parte l’amministrazione comunale  girerà l’interruttore sull’off dell’illuminazione pubblica per risparmiare energia elettrica (zone periferiche?) e così pesare meno sulle già esigue casse comunali, dall’altra il capogruppo all’opposizione del Pd Antonio Rotundo critica invece fortemente la decisione, resa nota dall’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti. E non tanto perchè in alcune zone della città sarà buio, ma per il ritardo con cui il comune si è mosso verso questa misura. Insomma, avrebbero potuto farlo molto prima. E infatti Rotundo dice “bene l’annuncio dell’assessore, ma – si chiede – per i ritardi, chi paga?”.

“Se la legge regionale 15 del 2005, Misure urgenti- e sottolineo urgenti - per il risparmio energetico – continua Rotundo - prevedeva che i comuni avrebbero dovuto provvedere in questa direzione sin dal 2009, perché sono passati circa quattro anni senza intervenire sprecando malamente e colpevolmente i soldi dei contribuenti  ? Bastava farsi un giro sulla fascia costiera di notte per rendersi conto di come i soldi dei cittadini sono stati sottratti ad un uso oculato e letteralmente buttati al vento”.

Rincara la dose il capogruppo del Pd: “Siamo il Comune che paga profumatamente i propri dirigenti premiati annualmente con somme davvero consistenti;  siamo il Comune  che, in questi anni, si è anche avvalso di un consulente esterno ad hoc per il risparmio energetico, quali l’energy manager ,  nonostante ciò non sono state prese per tempo quelle misure,  annunciate solo oggi,  che altri Comuni come San Cesario, per fare un esempio, hanno preso da 10 anni. Siamo , tra l’altro, il Comune che da circa un anno e mezzo ha fatto il bando di  gara per l’affidamento della pubblica illuminazione che se assegnata  nei tempi ordinari avrebbe già comportato una riduzione dei costi dei consumi dell’energia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotundo: "Bene i tagli sull'illuminazione, ma chi paga i ritardi?"

LeccePrima è in caricamento