rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trasporti per studenti, tagliato del 34 per cento il prezzo degli abbonamenti Sgm

Oggi si è riunito il secondo tavolo tecnico, durante il quale sono stati definiti gli ultimi dettagli della convenzione che sul prezzo del trasporto urbano. La convezione avrà durata biennale. L’abbonamento ordinario mensile per tutte le linee costerà 19 euro invece di 29

LECCE – Un obiettivo è stato raggiunto: il prezzo dell’abbonamento mensile Sgm è stato ridotto del 34,30 per cento. Una notizia che gli universitari accolgono con sospiro di sollievo, dopo le proteste e le preoccupazioni delle scorse settimane.

Proprio oggi, infatti, si è riunito il secondo tavolo tecnico, durante il quale sono stati definiti gli ultimi dettagli della convenzione che sul prezzo del trasporto urbano. I rappresentanti di Link-Udu Lecce hanno incontrato il direttore di Sgm Ugo Guacci, l'assessore alla viabilità Luca Pasqualini, il direttore dell'Adisu Lecce Luciano Tarricone, il delegato Diritto allo studio Francesco Natale.

La riduzione è piuttosto incisiva. L’abbonamento ordinario mensile per tutte le linee, infatti, costerà 19 euro, invece di 29. Tagli anche all’abbonamento ordinario mensile per le sole linee 27, che costerà 15 euro e 90 invece di 24,20.

La convezione avrà durata biennale ed è rivolta a studenti universitari italiani, stranieri, iscritti a corsi di dottorato e scuole di specializzazione universitaria. Confermati anche i cinquanta posti auto gratuiti presso il parcheggio dell’ex stadio comunale “Carlo Pranzo” di viale Calasso.

L’Università del Salento, a sua volta, assicura nuovamente un impegno economico di 30mila euro annui, mentre Adisu Puglia di 15mila. Quanto stabilito oggi sarà ratificato nelle prossime settimane.

“Riteniamo che oggi gli studenti abbiano raggiunto una conquista importante, poiché ridurre il costo del trasporto ha una duplice valenza, ovvero quella di permettere agli studenti di raggiungere i luoghi della formazione ad un prezzo ridotto dopo fortissimi e continui aumenti, nonché riconoscere il diritto alla mobilità come una delle principali declinazioni del diritto allo studio”, dichiarano i rappresentanti di di Link-Udu in una nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti per studenti, tagliato del 34 per cento il prezzo degli abbonamenti Sgm

LeccePrima è in caricamento