rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Leone vuole le dimissioni di Chirizzi: "Giù le mani dal cimitero comunale"

Secondo quanto afferma il capogruppo di "Fronte comune", nell'ultimo consiglio comunale di Trepuzzi sarebbe stata "sventata" l'ennesima "operazione di mercificazione del cimitero". Chiesto un passo indietro all'assessore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

TREPUZZI - Nel consiglio comunale di mercoledì 31 ottobre 2012 e' stata sventata l'ennesima operazione di mercificazione del cimitero comunale. È successo che in occasione dell'approvazione del bilancio comunale preventivo l'assessore Chirizzi ha pensato bene di approfittare delle ben note difficoltà finanziare del Comune di Trepuzzi per tentare di far passare in sordina la vendita di altri 500 mq di terreno all'interno del cimitero comunale, attraverso una delibera di integrazione al piano triennale di alienazioni dei beni comunali.

Tale delibera,che prevede la vendita a 260 euro al mq, portava la firma per il parere tecnico dell'ing. Paolo Capodieci già da tempo in pensione, nonostante sia stato sostituito con delibera di giunta dalla geom. Annamaria Bianco che invece non ha apposto nessun visto sull'atto in questione. Una questione di tipo formale giuridico ma anche di tipo sostanziale e di merito, in quanto da tempo è stato chiesto dal consigliere di Fronte comune Vito Leone, un consiglio comunale monotematico sulla regolarità urbanistica di quanto accade da anni all'interno del cimitero.

Diciamo basta con forza alla miriade di concessioni per la costruzione di loculi e cappelle da parte di confraternite e privati ,concessioni che portano nelle casse comunali solo la misera cifra di 100 euro a loculo !!! Tutte da verificare rimangono le modalità di assegnazione di tali loculi poi da parte delle confraternite e privati atteso che sembrerebbe ci sia una vera e propria compravendita per migliaia di euro.

Proprio in occasione dell'ultima seduta della terza commissione consiliare in cui l'assessore Chirizzi ha proposto l'adozione del nuovo regolamento di polizia mortuaria, ho chiesto una riunione congiunta con la commissione urbanistica del nostro comune per verificare il rispetto della legge all'interno delle aree cimiteriali. Ad oggi non vi stata nessuna convocazione ne' del consiglio comunale ne' di riunioni congiunte di commissione, solo la promessa del presidente del consiglio dr. monte di convocare sul tema la conferenza dei capi gruppo per la convocazione del consiglio comunale.

Il mio intervento ha costretto al ritiro della delibera in oggetto, esponendo l'amministrazione a gravi rischi sull'approvazione del bilancio e scatenando una vera e propria bagarre tra la presidenza del consiglio, la segretaria comunale ed il sindaco oltre ad un evidente imbarazzo dell'assessore all'aree cimiteriali dr. Chirizzi, di cui chiediamo le dimissioni immediate, valutando tale tentativo di vendita come una forzatura ed una mancanza di rispetto al consiglio comunale ed all'intera cittadinanza !

Vito Leone

capo gruppo Fronte comune

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leone vuole le dimissioni di Chirizzi: "Giù le mani dal cimitero comunale"

LeccePrima è in caricamento