rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Emiliano al lavoro, Forza Italia promette un'opposizione leale per i pugliesi

Paride Mazzotta, coordinatore provinciale di Fi, suggerisce al neo governatore la strada della concretezza, in discontinuità con il decennio di Nichi Vendola. Tra le priorità del Salento lo sviluppo delle infrastrutture, a partire dalla metropolitana di superficie

LECCE - “Caro presidente Emiliano, prometti cose straordinarie per la nostra terra. A noi, in realtà, basta solo che il tuo governo faccia anche solo uno sforzo in più rispetto a chi ti ha preceduto. La Puglia non si ferma a Bari. E tu lo sai bene. Questa regione, mai come in questo momento, può e deve puntare sul Salento, sulle sue innumerevoli risorse territoriali e sul suo appeal turistico in grado di trainare l’intera economia regionale. Ma occorre un impegno concreto. Lasci a chi l’ha preceduta gli annuncia roboanti. Ora bisogna fare sul serio”.

Inizia così l’appello pubblico di Paride Mazzotta, coordinatore provinciale di Forza Italia, al neo presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ieri si è insediato ufficialmente. Per l’esponente del centrodestra le priorità sono la gestione della sanità, il nodo dei trasporti e la questione ambientale.  Mazzotta rammenta al governatore la “politica degli annunci” del suo predecessore e cita come esempio l’abolizione del ticket, l’emergenza nel comparto olivicolo per la diffusione del complesso del disseccamento rapido, i dati sulla disoccupazione, in particolare quella giovanile.

Il coordinatore di Fi chiede quindi ad Emiliano di ripartire con concretezza, ad esempio nell’ambito della realizzazione di infrastrutture moderne: “Da anni i cittadini di questa provincia sperano che il grande progetto della metropolitana di superfice, altro cavallo di battaglia del governo Vendola, si concretizzi davvero nella realizzazione di un’infrastruttura moderna e in grado di rilanciare il sistema dei trasporti nel lembo più estremo di questa regione. Nell’attesa che i motori dello sviluppo infrastrutturale si accendano, tuttavia, sono costretti ancora ad affrontare ‘viaggi della speranza’ lunghi ore per spostarsi dal Capo di Leuca a Lecce a bordo di convogli e carrozze che definire vetuste è poca cosa. Tutto ciò mentre il governo lavora, tra gli altri, al progetto dell’alta capacità della tratta ferroviaria Napoli-Bari”.

Mazzotta non si attesta su una posizione di pregiudiziale ostilità, lasciando intravedere qualche apertura: “ E’ proprio per i pugliesi e i salentini che Forza Italia, a tutti i livelli istituzionali e con i suoi consiglieri regionali eletti e tutti i suoi rappresentati politici, intende lavorare, garantire il suo impegno e collaborare, nei limiti del possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano al lavoro, Forza Italia promette un'opposizione leale per i pugliesi

LeccePrima è in caricamento