rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
I risultati delle Parlamentarie

M5S, il voto online indica i candidati: Donno sarà capolista alla Camera in Puglia

Il popolo pentastellato ha scelto i suoi nomi: Il parlamentare galatinese guiderà il movimento nel collegio 4 della circoscrizione regionale, mentre Trevisi, risultato il secondo più suffragato, scala nella terza posizione del listino per il Senato

LECCE – Il parlamentare galatinese uscente, Leonardo Donno, sarà capolista blindato alla Camera in Puglia: è uno dei dati più significativi che arrivano dal voto online del popolo pentastellato, che si è espresso nelle cosiddette “parlamentarie” che hanno indicato quali saranno i nomi in corsa per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre.

Donno è risultato, tra i candidati alla Camera, il più suffragato in Puglia con 944 preferenze e, grazie, a questo dato sarà, come detto, capolista nella circoscrizione regionale al collegio Puglia 4: “Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato fiducia – ha scritto sui social -, che hanno creduto ancora una volta in me e che hanno riconosciuto l’impegno e il lavoro che ho portato avanti in questi anni”.

“Sappiamo bene – ha proseguito - che oggi come non mai le battaglie da combattere sono ardue, piene di ostacoli, ma di una cosa sono certo: non mi tirerò mai indietro. Continuerò a lavorare con determinazione e passione per provare a dare risposte a tutti coloro che ne chiederanno, per cambiare questo Paese in meglio, per offrire sostegno a quanti sono stati abbandonati tenendo sempre a mente i valori e i principi del Movimento 5 Stelle”.

Dietro Donno, in ordine, nella circoscrizione, ci saranno Valentina Palmisano, Luca Macavero, Annalisa Urso. I candidati supplenti alla Camera sono, invece, Salvatore Giuliano, Antoniona Pagano, Marco Ruggieri e Anna Gabriella Mazzeo, nomi che potrebbero essere schierati nei collegi uninominali o nei plurinominali. Gli altri capolista sono l’ex premier Giuseppe Conte, a Foggia, Gianmauro Dell’Olio a Bari, Pasqua L’Abbate a Taranto.

Il già consigliere regionale, Antonio Trevisi, invece, nonostante sia risultato il secondo nome più votato in Puglia, con 1331 preferenze, non sarà capolista al Senato nella circoscrizione di riferimento, ma scala al terzo posto nel listino dietro a Mario Turco e a Gisella Naturale. Tra i candidati supplenti, invece, il magistrato antimafia Francesco Mandoi, Mariangela Fiore, Angelo Amato e Loredana Bruno.

“Con 1331 preferenze – commenta Trevisi - risulto il secondo candidato più votato in Puglia alle Parlamentarie. Ringrazio tutti gli iscritti al MoVimento 5 Stelle per aver partecipato al voto online per scegliere i propri rappresentanti. Anche questa volta abbiamo dato una lezione di democrazia a tutti i partiti tradizionali che nominano sempre i soliti politici di professione. Ci aspetta una campagna elettorale intensa, dove sarà fondamentale far capire a tutti gli elettori italiani che la parte giusta del Paese sta accanto al Presidente Giuseppe Conte”.

“Ci sono tanti obiettivi da raggiungere – aggiunge -, ma voglio anticipare che nel caso dovessi essere eletto farò di tutto per rendere il Superbonus 110% una misura strutturale, di lungo periodo e fruibile per tutti i cittadini ed imprese”.

ESITO-VOTAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, il voto online indica i candidati: Donno sarà capolista alla Camera in Puglia

LeccePrima è in caricamento