rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Lopalco assessore alla Salute: "Sono emozionato, continuiamo il lavoro"

Michele Emiliano ha assegnato all'epidemiologo, già coordinatore della task force per il Covid-19, uno degli incarichi di governo più delicati

BARI - Il rinconfermato presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha già indicato in Pier Luigi Lopalco l'assessore alla Sanità della sua prossima giunta. Lo ha fatto questa mattina alle 11.40, a Bari, nel corso di una conferenza stampa davanti alla sede del Dipartimento Politiche della Salute.

Docente universitario, epidemiologo di fama internazionale, Lopalco è nato a Mesagne ma è cresciuto e si è formato a Lecce, prima di intraprendere gli studi universitari e la carriera scientifica. All'inizo della primavera, con il palesarsi dell'epidemia di Covid-19, Emiliano lo ha chiamato alla guida della task force sanitaria. In estate lo ha convinto a partecipare alla competizione elettorale.

Il vaglio elettorale ha confermato la scelta di Emiliano: Lopalco ha ottenuto 14.656 voti nella circoscrizione di Bari (era candidato anche nel Leccese, dove ha conquistato 1.570 voti e in provincia di Foggia, con 194 preferenze). 

"Per me è molto difficile trovare le parole in questo momento - ha detto l'epidemiologo -. Cambierà molto poco tra quello che facevo prima e quello che riprenderò a fare da oggi. Siamo in un momento delicato, quello della riapertura delle scuole. Ci siamo preparati per questo. La nostra regione sta offrendo una buona prova, siamo in una fase di circolazione virale che possiamo definire modesta. Insistiamo perché anche i cittadini facciano la loro parte, noi come sanità pubblica facciamo la nostra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lopalco assessore alla Salute: "Sono emozionato, continuiamo il lavoro"

LeccePrima è in caricamento