rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Lsu licenziati: Comune senza programmazione"

Wojtek Pankiewicz, candidato sindaco per il Centro moderato, ha incontrato gli ex lavoratori socialmente utili dell'Asea, servizio verifiche impianti di riscaldamento. "Trovare subito una soluzione"

"Nel corso degli ultimi anni l'amministrazione comunale di Lecce ha chiesto ai cittadini il pagamento di tariffe, tra le più alte d'Italia, per procedere alla verifica biennale degli impianti di riscaldamento, così come previsto dalla legge. Tale balzello è stato spiegato con la necessità di qualificare e stabilizzare i lavoratori socialmente utili. Oggi, a distanza di anni, questi lavoratori si ritrovano con le lettere di licenziamento tra le mani, senza alcuna qualificazione e senza nessuna prospettiva per il futuro".

Queste le parole espresse da Wojtek Pankiewicz, candidato sindaco per il Centro moderato, a margine di un incontro che si è svolto nel suo comitato elettorale e che ha visto al centro trenta ex Lsu in servizio presso l'Asea (Azienda servizi energia ambientale) per la verifica delle caldaie nella città di Lecce. "L'assoluta mancanza di programmazione della giunta comunale - ha detto a questo proposito Pankiewicz - si sta tramutando in dramma per decine di famiglie alle quali esprimo la mia calorosa solidarietà. Cerchi, come è suo dovere, la giunta in carica, sia pure in extremis, qualche soluzione per stabilizzare definitivamente tali lavoratori".

"Il precariato è sicuramente una tra le maggiori piaghe della società contemporanea. Esso condiziona la vita e il futuro di tante famiglie e alimenta logiche clientelari e nepotistiche. Occorre una svolta - conclude il candidato - che, in caso di vittoria, realizzerò ponendo alla base dei concorsi il codice etico delle assunzioni, da me elaborato e presentato in questi giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lsu licenziati: Comune senza programmazione"

LeccePrima è in caricamento