rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Lupiae Servizi, pubblicato il bando per la scelta del nuovo amministratore

Palazzo Carafa cerca anche i componenti del collegio sindacale e il revisore dei conti. Il termine per la presentazione delle candidature è il 10 luglio

LECCE - Cercasi amministratore unico, cinque membri del collegio sindacale (di cui due supplenti) e un revisore dei conti per la Lupiae Servizi. Maria Teresa Romoli, dirigente del settore Affari Generali del Comune di Lecce, socio unico della partecipata, ha pubblicato sull'albo pretorio l'avviso con scadenza al 10 di luglio per l'invio delle candidature. 

Il sindaco, Carlo Salvemini, è dunque alla ricerca del nuovo management della società che lo ha occupato per buona parte dei 18 mesi della sua prima esperienza alla guida della città: insieme al via libera per la manovra di riequilibrio pluriennale dei conti l'altra sua priorità, prima di rassegnare le dimissioni il 7 gennaio scorso, fu quella di deliberare il rinnovo delle convenzioni fino al 2023, premessa fondamentale per garantire continuità all'azienda alle prese con una procedura di concordato preventivo.

In realtà il primo cittadino aveva cercato poco dopo il suo primo insediamento di rinnovare i vertici di Lupiae Servizi e anche di Sgm, che gestisce trasporti pubblici e sosta a tariffazione, pubblicando un avviso pubblico che però era stato poco dopo neutralizzato da una sentenza del Tar di Lecce che aveva in parte accolto i rilievi dei ricorrenti - Tatiana Turi, Luciana De Giorgi e Gabriele Ciardo per Lupiae, Giovanni Peyla Francesca Conte e Cosimo Frasca per Sgm - invitando l'amministrazione alla riformulazione.

La scelta dei profili richiesti ricade nella discrezione del sindaco anche perché la gestione della società deve reggersi su un vincolo di reciproca fiducia con l'ente che è il socio unico. La durata del mandato è fissata in un triennio. L'attuale gruppo dirigenziale di Lupiae, che decadrà non appena approvato il bilancio dell'ultimo esercizio, è espressione dell'amministrazione precedente, quella di centrodestra. 

Scarica il bando Lupiae_Amministratore_Unico

Scarica il bando Lupiae_Collegio_Sindacale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupiae Servizi, pubblicato il bando per la scelta del nuovo amministratore

LeccePrima è in caricamento