"M'illumino di meno" a Campi Salentina

L'obiettivo che accomuna tutti gli eventi è quello di portare all'attenzione delle giovani generazioni e non solo, temi fondamentali per il futuro

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

<< L'Amministrazione Comunale di Campi Salentina partecipa e promuove la giornata mondiale del risparmio energetico, campagna di sensibilizzazione prevista per domani 19 Febbraio 2016, aderendo con un ricco programma di iniziative a partire dalle ore 17.30.
In Italia l'evento è coordinato da Radio 2 nella trasmissione Caterpillar .
L'obiettivo che accomuna tutti gli eventi è quello di portare all'attenzione delle giovani generazioni e non solo, temi fondamentali per il futuro della terra quali l'eccessivo consumo di materie fossili per la produzione di energia e di conseguenza lo smisurato aumento degli agenti inquinanti nell'aria, la conoscenza e l'utilizzo delle energie rinnovabili come vento e sole, l'uso sostenibile dei mezzi di trasporto e il sostegno alla mobilità cosiddetta "dolce" quale la bicicletta e il camminare a piedi.
Non a caso quest'anno è candidata al Premio Nobel per la Pace proprio la biciletta e la manifestazione prevista per le vie più caratteristiche del centro storico della città - di cui una parte sarà "al buio" come segno di vicinanza alla manifestazione mondiale - vedrà la partecipazione e la collaborazione preziosa dell' ASD Ciclisti Campi.
L'altro contributo in tema di mobilità sostenibile lo da giornalmente il comitato Piedibus, presente alla manifestazione con un nutrito gruppo di studenti che raggiunge i plessi scolastici quotidianamente a piedi.
Il corteo si snoderà nelle vie del centro, fra reading e installazioni luminose ecologiche, che vedono il coinvolgimento del mondo dell'associazionismo giovanile culturale e sportivo locale, per concludersi con momenti musicali e teatrali a cura dell' Associazione il Giardino Dipinto che proporrà all'interno del giardino Casa Prato Calabrese lo spettacolo "Vita a pedali".

"Oggi più che mai - in tema di salute e rischi legati all'inquinamento - abbiamo sentito il dovere di condividere una campagna di sensibilizzazione mirata al contenimento dell'uso di energie fossili a favore di energie pulite, di sistemi di mobilità ecosostenibili, quindi di un contenimento generale dei parametri di inquinanti presenti nell'aria.
Sopratutto alla luce degli ultimi allarmanti report salute/ambiente deve partire dai cittadini, dalle giovani generazioni in particolare, una riflessione profonda sullo stato di salute dei nostri territori e delle nostre comunità e contestualmente l'avvio concreto di nuove prassi a favore di un più ampio contenimento dei consumi e quindi della produzione di inquinanti e rifiuti che minacciano l'ambiente ¬¬che ci circonda. " >>

Davide De Matteis
Ass. Cultura e P.Istruzione - Campi Salentina

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento