rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

"M'illumino di meno" a Campi Salentina

L'obiettivo che accomuna tutti gli eventi è quello di portare all'attenzione delle giovani generazioni e non solo, temi fondamentali per il futuro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

<< L'Amministrazione Comunale di Campi Salentina partecipa e promuove la giornata mondiale del risparmio energetico, campagna di sensibilizzazione prevista per domani 19 Febbraio 2016, aderendo con un ricco programma di iniziative a partire dalle ore 17.30.
In Italia l'evento è coordinato da Radio 2 nella trasmissione Caterpillar .
L'obiettivo che accomuna tutti gli eventi è quello di portare all'attenzione delle giovani generazioni e non solo, temi fondamentali per il futuro della terra quali l'eccessivo consumo di materie fossili per la produzione di energia e di conseguenza lo smisurato aumento degli agenti inquinanti nell'aria, la conoscenza e l'utilizzo delle energie rinnovabili come vento e sole, l'uso sostenibile dei mezzi di trasporto e il sostegno alla mobilità cosiddetta "dolce" quale la bicicletta e il camminare a piedi.
Non a caso quest'anno è candidata al Premio Nobel per la Pace proprio la biciletta e la manifestazione prevista per le vie più caratteristiche del centro storico della città - di cui una parte sarà "al buio" come segno di vicinanza alla manifestazione mondiale - vedrà la partecipazione e la collaborazione preziosa dell' ASD Ciclisti Campi.
L'altro contributo in tema di mobilità sostenibile lo da giornalmente il comitato Piedibus, presente alla manifestazione con un nutrito gruppo di studenti che raggiunge i plessi scolastici quotidianamente a piedi.
Il corteo si snoderà nelle vie del centro, fra reading e installazioni luminose ecologiche, che vedono il coinvolgimento del mondo dell'associazionismo giovanile culturale e sportivo locale, per concludersi con momenti musicali e teatrali a cura dell' Associazione il Giardino Dipinto che proporrà all'interno del giardino Casa Prato Calabrese lo spettacolo "Vita a pedali".

"Oggi più che mai - in tema di salute e rischi legati all'inquinamento - abbiamo sentito il dovere di condividere una campagna di sensibilizzazione mirata al contenimento dell'uso di energie fossili a favore di energie pulite, di sistemi di mobilità ecosostenibili, quindi di un contenimento generale dei parametri di inquinanti presenti nell'aria.
Sopratutto alla luce degli ultimi allarmanti report salute/ambiente deve partire dai cittadini, dalle giovani generazioni in particolare, una riflessione profonda sullo stato di salute dei nostri territori e delle nostre comunità e contestualmente l'avvio concreto di nuove prassi a favore di un più ampio contenimento dei consumi e quindi della produzione di inquinanti e rifiuti che minacciano l'ambiente ¬¬che ci circonda. " >>

Davide De Matteis
Ass. Cultura e P.Istruzione - Campi Salentina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno" a Campi Salentina

LeccePrima è in caricamento