Mercoledì, 4 Agosto 2021
Politica

"Ma perché il Day hospital pediatrico chiude?"

Interrogazione al governo regionale da parte del consigliere di An Saverio Congedo sulla fine del Day hospital pediatrico di Campi Salentina. E dopo le proteste la Asl fa slittare la chiusura

Chiude, anzi no, il Day hospital pediatrico dell'ospedale di Campi Salentina. La decisione è stata resa immediatamente esecutiva attraverso la delibera a firma del commissario straordinario della Asl di Lecce Rodolfo Rollo. Lo stop al Day hospital pediatrico è in funzione della rimodulazione del presidio ospedaliero in cui è previsto il potenziamento dei reparti di Cardiologia, Medicina interna e del Day hospital oncologico. Dodici unità in forza al "pediatrico" saranno pertanto trasferite al "Vito Fazzi" di Lecce. Ma i cittadini di Campi salentina e il Comune, che nel frattempo ha convocato un consiglio comunale monotematico, non ci stanno e protestano apertamente. Così, almeno per il momento, la Asl ha rinviato la disattivazione del day hospital.

Intanto il consigliere regionale della Cdl Saverio Congedo ha presentato una interrogazione proprio in merito alla disattivazione del Day hospital pediatrico di Campi Salentina. Nelle premesse Congedo ricorda che "che la salvaguardia ed il rilancio dell'Ospedale "San Pio di Petralcina" di Campi Salentina è stata un'autentica bandiera dell'attuale maggioranza regionale contro le programmazioni sanitaria ed ospedaliera di Fitto e che a distanza di due anni e mezzo quelle programmazioni sono ancora vigenti, nell'attesa di una programmazione alternativa".

Poi il consigliere di An chiede al presidente della giunta regionale e all'assessore alle Politiche della salute "le ragioni che abbiano indotto alla decisione di chiudere un reparto che rappresenta un punto di forza dell'ospedale di Campi Salentina espletando un servizio importantissimo per affrontare le problematiche sanitarie dei più piccoli dell'intero Nord Salento; quali interventi sono stati attuati per consentire il coinvolgimento, la partecipazione, l'informazione delle amministrazioni locali, delle organizzazioni sindacali, degli operatori sanitari, delle realtà associative del territorio, dei cittadini e dei pazienti in osservanza alla 'politica dell'ascolto' sostenuta dal governo regionale e, in ultima analisi, quali sono le prospettive dello stabilimento ospedaliero di Campi Salentina."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ma perché il Day hospital pediatrico chiude?"

LeccePrima è in caricamento