rotate-mobile
Politica Parabita

Manifesti pubblicitari tra curva e incrocio, in Tribunale la spunta il Comune

Accolti gli appelli del Comune di Parabita contro le sentenze del giudice di pace di Gallipoli, il quale aveva annullato i verbali elevati dalla polizia locale nei confronti di una società del settore pubblicitario che aveva impiantato due pannelli per l'affissione di manifesti 6x3

LECCE - Il Tribunale di Lecce ha accolto gli appelli proposti dal Comune di Parabita, contro le sentenze del giudice di pace di Gallipoli, il quale aveva annullato i verbali elevati dalla polizia locale nei confronti di una società del settore pubblicitario che aveva impiantato due pannelli per l’affissione di manifesti 6x3 in via Provinciale Tuglie.

La polizia locale aveva rilevato che gli impianti erano stati posizionati senza rispettare le norme previste dal codice della strada. Erano in corrispondenza di curva e incrocio.

Il primo giudice aveva annullato i verbali, accogliendo il ricorso della ditta, ma ora il Tribunale, a seguito di appelli proposti dal Comune, ha confermato la legittimità degli atti e, pertanto, dovranno essere pagate al Comune le sanzioni e gli impianti dovranno essere rimossi.

“Continueremo l’azione di controllo su tutte le strutture esistenti – afferma il sindaco di Parabita, Alfredo Cacciapaglia - e provvederemo nel caso siano riscontrate irregolarità ad adottare gli opportuni provvedimenti, rafforzati anche da queste sentenze”.

“Va evidenziato – continua il primo cittadino - che il problema ha diverse sfaccettature, una delle quali coinvolge anche i proprietari dei terreni privati sui quali sorgono diversi impianti di cartellonistica pubblicitaria, un aspetto che va regolamentato e disciplinato per evitare installazioni in punti particolari dove possono creare situazioni di pericolo ovvero causare danni ai cittadini ed in particolare agli automobilisti”.

“Un dato deve essere chiaro – conclude il sindaco -: tutti dovranno mettersi in regola sia dal punto di vista dei pagamenti dei tributi dovuti sia dal punto di vista delle autorizzazioni necessarie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesti pubblicitari tra curva e incrocio, in Tribunale la spunta il Comune

LeccePrima è in caricamento