rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Trepuzzi

C’è la firma di Vendola. Casalabate passa di mano, per sempre

Il presidente della Regione ha firmato il decreto che sancisce il trasferimento della marina ai Comuni di Trepuzzi e Casalabate. Per Antonio Maniglio, del Pd, "è un momento storico. Ora è nelle mani di chi la ama e la abita"

CASALABATE (Squinzano-Trepuzzi) – Dopo una trafila giuridica e amministrativa piuttosto lunga, si è compiuto oggi, con la firma del governatore di Puglia, Nichi Vendola, il passaggio definitivo di Casalabate ai Comuni di Squinzano e Trepuzzi, già di fatto sancito dal referendum popolare di un anno addietro.

“Possiamo dirlo senza enfasi – scrive il consigliere regionale del Pd Antonio Maniglio - : è un momento storico. La marina di Casalabate passa nelle mani di chi ci villeggia, la abita, la ama. E sono molto contento, nel mio impegno in Regione, che la proposta di legge che presentai in splendida solitudine nel 2004 sia diventata patrimonio di tutti ed è stata alla fine approvata alla unanimità. Per questo ringrazio i consiglieri regionali e le amministrazioni comunali di Lecce, Squinzano e Trepuzzi”.

Rivendicata dunque la paternità dell’operazione Casalabate, l’esponente democratico lancia però un monito: “Il difficile, però, viene adesso. Si tratta di gestire in tutta urgenza la stagione estiva ed organizzare i servizi fondamentali. Sono certo, pertanto, che i sindaci di Lecce e Trepuzzi, e il commissario prefettizio di Squinzano si attiveranno quanto prima per coordinare le loro iniziative e garantire che nella fase di passaggio della marina di Casalabate a Squizano e Trepuzzi (e Campi, se si costituirà un consorzio) non ci saranno disfunzioni e disservizi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C’è la firma di Vendola. Casalabate passa di mano, per sempre

LeccePrima è in caricamento