rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Melendugno

Marine di Melendugno, ridimensionati i divieti lungo la costa. Soddisfazione dell'amministrazione

Sospiro di sollievo per la costa delle marine di Melendugno. L'ufficio circondariale marittimo di Otranto, infatti, ha emanato una nuova ordinanza con cui ha parzialmente modificato, ridimensionato ed in parte stralciato la precedente di interdizione della balneazione, navigazione e pesca su ampi tratti del litorale

MELENDUGNO (Lecce) – Sospiro di sollievo per la costa delle marine di Melendugno. L’ufficio circondariale marittimo di Otranto, infatti, ha emanato una nuova ordinanza  (la n. 73/2014 del 5.8.2014) con cui ha parzialmente modificato, ridimensionato ed in parte stralciato la precedente di interdizione della balneazione, navigazione e pesca su ampi tratti del litorale che ricade nel comune di Melendugno. Soddisfazione, in tal senso, è stata espressa dall’amministrazione comunale.

Tale importante risultato, infatti, è stato raggiunto anche grazie all’attività di studio svolta dal Comune di Melendugno con la consulenza tecnico-scientifica dell’Università di Bari, dipartimento Dicatech, coordinata dal professor Antonio Federico e dalla sua équipe di ingegneri, geologi ed esperti. Un progetto cui ha partecipato anche l’Autorità di bacino, la Regione Puglia, le Capitanerie di porto e la Provincia di Lecce.

La problematica dell’erosione costiera risulta complessa e delicata in quanto attinente ad aspetti di salvaguardia della pubblica incolumità da preservare. Indispensabile dunque lo studio con indagine tecnica dei luoghi, la realizzazione di interventi di messa in sicurezza (meno invasivi possibili), il monitoraggio continuo dei fenomeni erosivi in evoluzione (anche con l’ausilio dell’innovativa tecnologia satellitare), la capacità di eventuale  pronto  intervento nonché  l’adeguata e continua informazione perché vi sia ove possibile una fruibilità responsabile e consapevole, oltre che piacevolissima, della costa e del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marine di Melendugno, ridimensionati i divieti lungo la costa. Soddisfazione dell'amministrazione

LeccePrima è in caricamento