rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

In Comune viene meno il gruppo Ncd. Mazzotta coordinatore provinciale di Fi

Formalizzata l'uscita del giovane amministratore dalla formazione centrista di Angelino Alfano per rientrare in Forza Italia, di cui è stato nominato responsabile per il Salento, con Roberto De Nitto come vice. Andrea Lanzilao è in pole per diventare il coordinatore per il capoluogo

LECCE - Paride Mazzotta, nominato ufficialmente coordinatore provinciale di Forza Italia, ha formalizzato questa mattina l'uscita dal Nuovo Centro Destra per passare al gruppo misto. Prima conseguenza di questa mossa è lo scioglimento del gruppo di Ncd, perché ai sensi del regolamento comunale, non essendo tra la liste in corsa per le amministrative, il gruppo di Ncd non può rimanere costituito con meno di tre consiglieri: e al momento restano Lucio Inguscio e Giuseppe Ripa che tecnicamente, anche loro, passano al gruppo misto.

Perché possa compiersi a Palazzo Carafa il traghettamento di Mazzotta verso Forza Italia è necessaria infatti l'accettazione del gruppo consiliare di Palazzo Carafa, che potrebbe però essere rinviata alle calende greche in attesa che il braccio di ferro tra fittiani e berlusconiani, relativa alla composizione delle liste per le elezioni regionali, abbia una soluzione.

Mazzotta, che è vice presidente del consiglio, è passato al Nuovo Centro Destra alla fine del 2013, quando Angelino Alfano ruppe con il leader di Forza Italia. Ma il nuovo corso che il commissario regionale Luigi Vitali sta cercando di avviare anche in Puglia ha convinto il giovane amministratore a tornare sui suoi passi. Il commissario ha nominato anche Roberto Nitto vice coordinatore provinciale mentre quello di Andrea Lanzilao è il nome più accreditato come responsabile per la città di Lecce.

Scelte in linea con le caratteristiche prennunciate dal commissario, che ha dichiarato di voler puntare su volti nuovi oltre che sulla valorizzazione delle donne. In questo senso va anche letta la nomina, ufficiale da qualche giorno, di Federica De Benedetto, imprenditrice leccese, in qualità di vice coordinatrice regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Comune viene meno il gruppo Ncd. Mazzotta coordinatore provinciale di Fi

LeccePrima è in caricamento