rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Melpignano

Melpignano, nuovo Pug per migliorare la qualità della vita comunitaria

Approvato con i soli voti di maggioranza e con l'astensione del gruppo di minoranza lo strumento di pianificazione urbanistica. Soddisfatto il sindaco Ivan Stomeo, mentre dall'opposizione si chiede "maggiore coinvolgimento"

MELPIGNANO - Con i voti della maggioranza e l’astensione della minoranza è stato adottato a Melpignano il nuovo piano urbanistico generale. Obiettivo dell’amministrazione, che ostenta piena soddisfazione per l’approvazione dello strumento di programmazione, è il miglioramento della qualità della vita comunitaria.

Nell’intervento introduttivo il sindaco, Ivan Stomeo, ha tenuto ad evidenziare l’innovatività del nuovo strumento di governo del territorio costruito con “il costante coinvolgimento dell’intera collettività attraverso ripetuti incontri con le associazioni di categoria, professionali, imprenditoriali, produttive, con il mondo della scuola, e, più in generale, con tutti i cittadini”.

Innovatività procedurale”, quindi, con “un piano maturato” attraverso una “proficua dialettica” tra istituzioni e comunità melpignanese, ed “innovatività progettuale” frutto di “una attenta lettura del territorio e di una originale e moderna risposta ai problemi di tutela e sviluppo posti da un complesso contesto sia urbano che rurale”. La preoccupazione di salvaguardare e valorizzare i beni presenti nel contesto agricolo ha suggerito una inedita normativa volta tesa a favorire il recupero e l’utilizzo delle numerose masserie, ha spinto ad un “puntuale censimento”, accompagnato da un book fotografico, delle pagghiare, lamie, furnieddi, considerati ora autentici monumenti e beni tutelati, così come i muretti a secco.

La tutela del paesaggio rurale e di quelli di pietra diventa, per il sindaco, la chiave di volta dello sviluppo turistico su cui fondare il futuro economico della comunità. Altrettanta attenzione è stata posta per l’ambito urbano: il piano del colore e dell’arredo urbano diventa riferimento normativo per tutti gli interventi edilizi, il centro storico è dotato di regole che ne consentono il completamento senza rinviare ad ulteriori ed inefficaci piani attuativi, la perequazione è il principio che disciplina la contenuta espansione prevista, la legge regionale 13/08 “Norme per l’abitare sostenibile” è il riferimento costante.

“A tal proposito – spiega Stomeo - il Pug, anche qui in maniera fortemente innovativa, evidenzia le caratteristiche del ‘soleggiamento’ sul territorio di Melpignano per aiutare i progettisti a ben orientare gli edifici per cogliere il massimo dall’irraggiamento solare”. Attenzione è stata posta alla “mobilità dolce” con una serie di piste ciclabili tesa ad incentivare una tranquilla ed approfondita conoscenza del territorio sia ai residenti sia, soprattutto, ai turisti.

Il sindaco ha concluso ringraziando il progettista, Claudio Conversano, per la passione e la professionalità posta nella redazione del Pug, esaltata dal riconoscimento avuto con l’esposizione di alcune tavole al festival della scienza di Genova del 21 ottobre/2 novembre 2011, ed evidenziando come si porti a positiva conclusione un “lungimirante percorso iniziato dall’amministrazione di Sergio Blasi”.

Nei prossimi giorni, ci sarà un’assemblea pubblica con la comunità melpignanese per studiare nei dettagli il nuovo strumento urbanistico per dare la possibilità ai cittadini di eventuali osservazioni.

Sul versante delle minoranze consiliari, c’è da sottolineare come, nel corso del dibattito nell’assise, queste abbiano espresso le perplessità vista la “mancanza della documentazione resa disponibile solo per la consultazione visiva e non su supporto informatico”. Il pug è stato approvato con sei voti della maggioranza, due astensioni da “Melpignano al centro” e l’allontanamento volontario del consigliere Palma per il gruppo del Pdl.

“Grazie al senso di responsabilità dimostrato dal gruppo consiliare Melpignano al Centro, (pur con voto di astensione) – chiarisce il capogruppo Luigi Montinaro - si è voluto comunque garantire il numero legale per l’adozione del Pug che ora  verrà depositato nell’ufficio segreteria per 60 giorni per consentire a chiunque di prenderne visione e proporre osservazioni, ai sensi della legge 241/1990 art.9”.

Montinaro, in chiusura del suo intervento, nel ricordare l’importanza dell’adozione del Pug che è uno degli atti di pianificazione territoriale con il quale il Comune disciplina l’utilizzo e la trasformazione del suo territorio e delle relative risorse, ha chiesto con fermezza alla maggioranza consiliare “trasparenza”, “chiarezza” e “maggiore coinvolgimento e rispetto delle minoranze consiliari, denigrate da questa amministrazione”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melpignano, nuovo Pug per migliorare la qualità della vita comunitaria

LeccePrima è in caricamento