rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

TedxLecce: il tema della quinta edizione è la memoria. I primi ospiti

Il 5 novembre la manifestazione promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore": è l'evento principale della rassegna "Conversazioni sul futuro"

LECCE – E’ fissato al 5 novembre il quinto appuntamento con il TedxLecce: il tema della manifestazione, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore”, sarà la memoria declinata dai relatori tra economia, scienza, teatro, diritti umani, comunicazione e nuove tecnologie.

Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza Pierdante Piccioni (medico che ha perso e faticosamente ritrovato la memoria dopo un incidente stradale), Patrizia Spadin (presidente dell'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), Francesco Lotoro (pianista che da anni raccoglie, cataloga e fa rivivere musiche "composte in cattività" da musicisti rinchiusi nei campi di prigionia e sterminio), Laura Bosetti Tonatto (“naso” professionista conosciuto in tutto il mondo che crea profumi per le maggiori case cosmetiche), Gastone Garziera (ingegnere che - con Giorgio Perotto e Giovanni De Sandre - ha realizzato nel 1964 la “Programma 101” o “P101” dell’Olivetti, il primo personal computer della storia), Marco Damilano (vicedirettore dell'Espresso), Giovanni Ziccardi (giurista e scrittore, appassionato di criminalità informatica, hacking, diritti di libertà, investigazioni e dissidenti digitali e del rapporto tra diritto e letteratura), Massimo Delle Donne (genetista dell'Università di Verona) e Alessandro Treves (neuroscienziato della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste).

Anche in questa edizione TedxLecce sarà accompagnato dalla rassegna “Conversazioni sul futuro” che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 novembre: all’interno workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni, le Officine dei bambini e delle bambine, le Officine del futuro. Saranno coinvolti circa cento tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, scrittori, designer e amministratori in incontri che si terranno in più sedi del centro storico di Lecce.

TedxLecce è oramai una certezza: nel corso degli anni ha ospitato più di 80 speaker, molti dei quali di caratura internazionale. La manifestazione, come centinaia di altre che si svolgono su scala locale, richiama direttamente il Ted, la conferenza annuale celebrata per la prima volta 30 anni fa in California e che rimane ancora oggi l’evento degli eventi: in massimo 18 minuti i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

Le prevendite saranno attive nel circuito BookingShow e al botteghino del Teatro Politeama Greco dal 5 ottobre. TEDxLecce e Conversazioni sul futuro sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Vito Margiotta, Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TedxLecce: il tema della quinta edizione è la memoria. I primi ospiti

LeccePrima è in caricamento