rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Per 770mila euro

Mense scolastiche a Frigole e al “Livio Tempesta”: autorizzati i finanziamenti

Le due proposte di intervento saranno realizzate con fondi del Pnrr come quella, che aveva già avuto il via libera definitivo, del “De Amicis San Domenico Savio” di via Palumbo

LECCE – Ci sono i fondi anche per le mense scolastiche della scuola “Livio Tempesta” di via Flumendosa e per la “Sigismondo Castromediano” a Frigole. Le integrazioni inviate dagli uffici comunali sono valse a sciogliere la riserva con la quale le proposte di finanziamento erano state ammesse. Disponibili dunque altri 770mila euro dal Pnrr che si aggiungono agli interventi già autorizzati per la scuola “De Amicis San Domenico Savio” di via Palumbo per 700mila euro. I cantieri dovranno essere portati a termine entro il 2026. E così Lecce fa tre su tre.

I progetti

Al “Livio Tempesta” la mensa sarà collocata in adiacenza alla struttura esistente alla quale sarà collegata da un giunto sismico strutturale in grado di rendere i due corpi di fabbrica – quello attuale e il nuovo - indipendenti in presenza di sisma. Per la realizzazione dell’intervento sono stati assegnati al Comune di Lecce 410mila euro.

Anche Frigole (nella foto, sotto, la scuola) l’intervento prevede una nuova mensa ubicata in adiacenza alla struttura esistente. La costruzione del nuovo edificio su avverrà un’area separata e recintata rispetto all’esistente, senza interferire con le attività didattiche durante il cantiere. Per questo intervento sono stati assegnati al Comune 360mila euro.

Il sindaco: “Passi avanti significativi”

La notizia dell’accoglimento definitivo degli interventi proposti per le due scuole è stato accolto con soddisfazione dal sindaco, Carlo Salvemini: “Mense e palestre sono interventi prioritari per dotare il sistema scolastico cittadino di un livello soddisfacente di servizi da affiancare alla didattica il recente rapporto Svimez ha evidenziato come solo il 18 per cento degli alunni nel Mezzogiorno acceda al tempo pieno rispetto al 50 per cento del Centro-Nord. E questo perché le nostre scuole non sono sufficientemente attrezzate. Nella nostra città, grazie agli interventi finanziati dal Pnrr potremo fare passi in avanti significativi, generando un impatto positivo sulla qualità della vita degli alunni e delle famiglie”.

“Le mense scolastiche insieme alle palestre sono servizi alle famiglie che assicurano una migliore gestione dei tempi di vita e lavoro per tutti – ha commentato l’assessora all’Istruzione, Fabiana Cicirillo – inoltre sono luoghi che favoriscono all’interno dell’ambiente scolastico condizioni favorevoli di relazione tra gli alunni e agevolano l’organizzazione di servizi ulteriori rispetto alla didattica, come le attività pomeridiane e lo sport. Siamo davvero soddisfatti perché investire sulla scuola e sulle infrastrutture scolastiche significa investire sul futuro dei nostri ragazzi e della nostra comunità”.

Lecce e il Pnrr: (qui il link a tutte le schede)

castromediano frigole-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche a Frigole e al “Livio Tempesta”: autorizzati i finanziamenti

LeccePrima è in caricamento