rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro / Via Tito Schipa

Messuti rilancia: "Piazzetta Tito Schipa, a settembre il via ai lavori"

Secondo l'assessore ai Lavori pubblici il cantiere, ora fermo, ripartirà dopo l'estate fino alla realizzazione della struttura polifunzionale che prevede negozi, parcheggi, uffici e il recupero della tettoia liberty

 

LECCE – Dalla desolazione di un cantiere abbandonato, in attesa di visti e autorizzazioni, ad una strutturale polifunzionale le cui caratteristiche sono state dettagliate più volte, ma che per il momento rimangono sulla carta: cinquecento posti auto, un’area commerciale, la ricollocazione della tettoia liberty e un centro direzionale. Ma con una sostanziale novità: “Il progetto vuole valorizzare i resti rinvenuti, mantenendo le strutture murarie della chiesa riproponendo il disegno pavimentale dell'impianto planimetrico conventuale, proprio in coabitazione con i parcheggi e la struttura commerciale”.

L’assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Messuti, è tornato sull’annosa questione della riqualificazione di piazzetta Tito Schipa, indicando in settembre il mese in cui si potrà dare il via definitivo ai lavori. “Stiamo aspettando la validazione di conformità al progetto da parte della Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, fase prevista per gli appalti superiori al milione di euro che riguarda il profilo strutturale e degli impianti e che verrà ultimata a brevissimo. Non appena otterremo gli esiti, il progetto definitivo verrà portato in giunta comunale e presumibilmente a settembre si potrà dare il via ai lavori”.

“Il dato più importante della questione – ha aggiunto Messuti - è che la Soprintendenza, nonostante abbia impiegato tempi lunghi di accertamento con accurate verifiche, ha espresso il principio della non rilevanza di reperti archeologici nel sottosuolo, rilasciando parere favorevole in rispetto di specifiche prescrizioni relative alla tutela architettonica. Ciò significa che la realizzazione del progetto è una realtà.  Parliamo del recupero urbano di una grossa e centralissima zona della città  grazie al quale riusciremo a ricucire una notevole ferita urbanistica che ha visto l'aerea per decenni desolatamente trasformata in uno spiazzo sterrato”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messuti rilancia: "Piazzetta Tito Schipa, a settembre il via ai lavori"

LeccePrima è in caricamento