rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
“La politica è esempio”

Riceve ancora l’indennità, nonostante le dimissioni: Metallo chiede di restituirla

Il consigliere regionale del Pd il 19 gennaio scorso ha lasciato la presidenza della sesta commissione consiliare per motivi di salute. Al suo posto, tuttavia, non è ancora stato eletto nessuno

LECCE – Ai sensi della legge ne avrebbe diritto, ma non secondo la propria etica: il consigliere regionale Donato Metallo ha chiesto di restituire l’importo dell’ultima indennità percepita a titolo di presidente della sesta commissione, dal momento che ha rassegnato le dimissioni già il 19 gennaio scorso. E di questa sua decisione ha dato comunicazione con un post “per dovere di chiarezza”.

Ma perché il relativo importo gli è stato ancora assegnato? Perché non è stato ancora letto un nuovo presidente. Più in generale, per quanto riguarda le commissioni, è in corso un lento e problematico processo di rinnovo che cui lo stesso Metalli fa un accenno.

“Lo stallo politico – ha spiegato l’ex sindaco di Racale - non ha permesso l’indicazione di chi continuerà il mio lavoro e quindi ancora non c’è un nuovo presidente. Di questo mi rammarico molto perché su quel tavolo vi sono cose importanti, lavoro, cultura e altro che riguardano la vita delle persone e non possono attendere i tempi delle spartizioni partitiche. Mi sono dimesso proprio perché non potevo dare il cento per cento”.

Metallo, che ha lasciato l'incarico per motivi di salute,  ha dichiarato di essere quindi pronto a fare il possibile perché quell’importo torni nelle casse regionali: “Ieri ho visto che mi è stato comunque pagato il lavoro per tale ruolo in quanto ancora presidente, non essendo appunto subentrato nessuno. Oggi stesso ho comunicato alla presidente del Consiglio, Loredana Capone, e alla segretaria generale, che non intendo ricevere quella somma e ho chiesto le modalità per poterla restituire. Perché la politica è esempio, è cosa seria, nobile”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riceve ancora l’indennità, nonostante le dimissioni: Metallo chiede di restituirla

LeccePrima è in caricamento