rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Microcredito, oltre 1 milione di euro per 134 famiglie salentine

Il gruppo bancario Unicredit ha accettato e finanziato 134 pratiche di microcredito di solidarietà alle famiglie, per un importo 1 milione e 234mila euro. A darne notizia è il presidente della Provincia di Lecce, Gabellone

 

LECCE - Il gruppo bancario Unicredit ha accettato e finanziato 134 pratiche di microcredito di solidarietà alle famiglie, per un importo 1 milione e 234mila euro. A darne notizia è il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone. Che dice: “Centotrentaquattro famiglie della provincia di Lecce potranno ricevere dai 7mila e 500 euro ai 10mila euro a nucleo, per l’assistenza sanitaria non rimborsabile, la formazione dei figli, l’acquisto di beni primari per la sopravvivenza, l’assistenza dei parenti, dei figli o degli anziani disabili”.

“Il progetto – ricorda Gabellone – è quello del microcredito di solidarietà per le famiglie, lanciato nei mesi scorsi dall’assessorato alla Sicurezza e qualità sociale della Provincia di Lecce e arrivato al suo punto più importante, quello dell’erogazione dei fondi. È un piano di aiuto finanziario fortemente voluto dalla Provincia, indirizzato ai nuclei familiari in particolare difficoltà economica, di svantaggio sociale o occupazionale”.

“Le famiglie cui è stato rivolto l’accesso al credito – entra nel dettaglio Gabellone – sono quelle residenti in provincia di Lecce, con un reddito complessivo familiare ai fini Irpef non superiore ai 21mila euro. Il pagamento degli interessi passivi è a carico della Provincia di Lecce, che provvederà con un suo fondo di fideiussione anche ad essere garante del prestito, in caso di completa insolvenza della famiglia. È un prestito ‘iper-agevolato’ – prosegue il presidente -, che dovrà essere rimborsato in addirittura 60 mesi e con gli interessi passivi a carico della Provincia di Lecce, che pagherà al posto delle famiglie bisognose”.

“Hanno risposto con grande successo all’avviso pubblico – spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Filomena D’Antini Solero – famiglie costituite da giovani coppie, con età inferiori ai 36 anni, nuclei familiari molto numerosi e con tante criticità, soprattutto di disoccupazione, ma anche famiglie con un solo genitore e dei figli, altre con minori disabili, famiglie dove l’unico reddito deriva da misure di sostegno come cassa integrazione, pensioni di vecchiaia o mobilità”.

“Ancora una volta ci schieriamo in maniera compatta dalla parte di chi ha bisogno”, conclude l’assessore D’Antini, “e il successo di questa edizione del progetto microcredito di solidarietà non può che spingerci a ripetere immediatamente questa opportunità anche per il prossimo anno 2012, cercando altre famiglie da aiutare”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microcredito, oltre 1 milione di euro per 134 famiglie salentine

LeccePrima è in caricamento