rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Conferme per Cuppone e Oltremarini / Gallipoli

Minerva scioglie riserve, via al rimpasto: Padovano, Piteo e Fattizzo entrano in giunta

Rimodulato l’esecutivo di Palazzo Balsamo: dopo le dimissioni di Di Mattina anche quelle di Angelo Mita. Il capogruppo Pd sarà anche il vicesindaco e sostituisce Nicoletti che siederà in consiglio con Serena Pepe

GALLIPOLI – Attesa finita per la rimodulazione della giunta comunale di palazzo Balsamo che da alcuni mesi attendeva in particolare la sostituzione assessorile di Salvatore Di Mattina, dimessosi dall’incarico in seguito alla sua candidatura al Parlamento nel quale è poi stato eletto in quota Lega. Al suo posto è stato nominato il già consigliere Giancarlo Padovano, come assessore alla Concretezza, con delega alla Programmazione economico-finanziaria, bilancio e tributi, personale, finanziamenti comunitari, parcheggi e alla quotidianità.

L’occasione è stata utile per il primo cittadino, Stefano Minerva, in raccordo con i gruppi consiliari di maggioranza e una volta terminate le fatiche per la rielezione alla guida della Provincia, di procedere al primo mini-rimpasto anticipando di fatto alcune staffette pianificate dagli accordi elettorali d’inizio mandato.

“Questa nuova giunta continuerà il lavoro svolto da quella precedente” afferma Minerva,  “le giunte si cambiano quando le cose non vanno o quando c’è una sostituzione necessaria da fare così come accaduto in questo caso per le dimissioni di Toti Di Mattina. Quindi quella che ora si nomina non sarà una giunta di rottura, ma di continuità: con le nomine si rimane infatti nelle forze di maggioranza”.

La prima novità è quella della nomina del consigliere Tony, Piteo, in quota Pd-Democratici quale vicesindaco che prende il posto di Rossana Nicoletti come assessore e di Riccardo Cuppone come vicesindaco  il quale tuttavia conferma la nomina di assessore.

A Piteo è stato assegnato l’assessorato alla Crescita e alla Visione, con delega al Turismo, pesca, commercio, Partite Iva, spettacolo, eventi, marine, marketing territoriale e protezione Civile. 

L’ex vicesindaco Riccardo Cuppone si conferma come assessore alla Bellezza, con delega ai Lavori pubblici, urbanistica, sport, regolamenti comunali, contenzioso, periferie, Peep 3, portualità, demanio e patrimonio.

Conferma in toto invece per Stefania Oltremarini quale assessore alla Felicità, con delega alla Polizia locale, politiche scolastiche, associazionismo, verde pubblico, arredo urbano, sviluppo economico, viabilità e trasporti, mobilità, rapporti con gli enti.

Angelo Mita, dopo aver rassegnato le dimissioni,in quota ai Popolari per Gallipoli, è stato sostituito da Tonia Fattizzo, già nota all’elettorato, e che assume il ruolo di assessore alla Gentilezza, con delega al Piano sociale di zona, servizi sociali, politiche giovanili, dell'infanzia e della famiglia, welfare, sanità, Pari opportunità.

Il sindaco Minerva ha trattenuto per sé la delega all’ambiente, insieme a quella della cultura. Con le nuove nomine si ridisegna anche l’assetto del consiglio comunale: Rossana Nicoletti, in qualità di prima dei non eletti della lista Democratci, prenderà il posto di Tony Piteo e Serena Pepe (la candidata rosa più suffragata di tutte le liste), subentrerà sempre come prima dei non eletti al posto di Giancarlo Padovano per la lista Forza del cuore.

“Grazie ai nuovi assessori per aver accettato questo incarico” continua il sindaco Minerva, “un ringraziamento a Toti Di Mattina a cui va il nostro augurio per la nuova nomina che, al netto degli schieramenti, deve essere un vanto per la città. Grazie ad Angelo Mita che per questioni personali di lavoro si è voluto dimettere, un grande professionista che non può dedicare il tempo dovuto alla città considerata la sua professione. Infine, grazie a Rossana Nicoletti che ha interpretato il ruolo di assessore con grande caparbietà e ha portato tante iniziative alla città ma che non smetterà di fare l’amministratore perché entrerà in consiglio e le saranno affidate alcune deleghe affinché possa lavorare in continuità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minerva scioglie riserve, via al rimpasto: Padovano, Piteo e Fattizzo entrano in giunta

LeccePrima è in caricamento