rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Attilio Monosi a un passo dalle dimissioni: pronto a lasciare l'aula consiliare

Come già fatto da Luca Pasqualini, anche l'altro esponente della precedente giunta coinvolto nell'inchiesta sulle case popolari si prepara a lasciare il ruolo di consigliere

LECCE - Dopo le dimissioni di Luca Pasqualini dalla carica di consigliere comunale, anche Attilio Monosi ha deciso di seguire la stessa strada: in queste ore sta espletando la procedure per formalizzare il suo passo indietro che con ogni probabilità verrà formalizzato entro la seduta di consiglio convocata per venerdì mattina. Entrambi raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione degli alloggi popolari di Lecce, sono stati assessori della giunta dal 2012 al 2017 (nel caso di Monosi dal 2007).

Nell'interrogatorio di garanzia con il giudice per le indagini preliminari Giovanni Gallo, fissato per lunedì, Monosi, che è assistito dagli avvocati Luigi Covella e Riccardo Giannuzzi, si è avvalso della facoltà di non rispondere avendo già partecipato ad un lungo interrogatorio in fase di indagini. Monosi è coinvolto anche in un'altra inchiesta, quella sui presunti illeciti legati all'associazione Antiracket Salento: in questo caso è tra gli imputati a processo con rito ordinario, per lui l'accusa è di peculato e truffa. Il 12 maggio del 2017, mentre venivano eseguite quattro ordinanze di custodia cautelare, gli venne notificata una interdittiva di dodici mesi dai pubblici uffici.

monosi_documenti-2Al posto di Pasqualini e Monosi subentrano in via definitiva nell'assise cittadina Carmen Tessitore e Giordana Guerrieri, prime candidate non elette della lista Direzione Italia, la più votata con il 17,45 per cento alle ultime elezioni amministrative. Tessitore, che è stata vice sindaco fino al gennaio 2016, ha ottenuto 564 voti, mentre Guerrieri, consigliera di Grande Lecce nella consiliature precedente, aveva ricevuto 557 preferenze. Per il momento resta invece temporanea la surroga che vede Paola Leucci subentrare come supplente, nei banchi occupati dal Pd, ad Antonio Torricelli, anch'egli raggiunto dalla misura degli arresti domiciliari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attilio Monosi a un passo dalle dimissioni: pronto a lasciare l'aula consiliare

LeccePrima è in caricamento