rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Monosi: "E' il momento di una strutturale riduzione dei costi"

Dall'assessore al Bilancio alcune precisazioni sulla Lupiae Servizi dopo la conferenza della minoranza, ma lascia presagire decisi interventi. Vito Perrone della Cisal invita il centrosinistra a maggiore responsabilità

LECCE - A poche ore dalla conferenza della minoranza sulla situazione della Lupiae Servizi, è arrivata la replica dell'assessore Attilio Monosi:  “L’attenzione del Pd sulla società partecipata pone in evidenza la solita sensibilità del centrosinistra ma, come sempre, non la cura necessaria. E’ vero che abbiamo proclamato il successo del pareggio di bilancio nel 2010. E’ vero che abbiamo ripianato perdite per  diversi milioni di euro. E’ altrettanto vero che la Lupiae presenta un bilancio 2011 ancora in perdita". 

Ci sono altre verità - prosegue l'esponente della giunta - che il Pd sottace. E sono quelle relative ai risultati positivi ottenuti. Come la riduzione del personale da circa 380 unità a meno di 300, la riduzione significativa del disequilibrio economico strutturale, il mantenimento del livello dei servizi,  l’eliminazione di molti costi considerati evitabili, il tutto nonostante una importante diminuzione dei ricavi della società che - tra il Comune di Lecce e quello di Novoli - ha perso negli anni progressivamente introiti per oltre due milioni di euro". 
 
"E’ bene ricordare, infine, che il 2010 ha prodotto un risultato positivo a seguito dell’applicazione del contratto di solidarietà che, ovviamente, ha cessato i suoi effetti nel 2011. Ora, tuttavia, è giunto il momento di procedere ad una strutturale riduzione dei costi per portare definitivamente in equilibrio la società”.   
 
Vito Perrone, Cisal: "Occorre maggiore responsabilità politica e sindacale".
 
"In riferimento alla conferenza stampa del centro sinistra, in merito alleproblematiche inerenti alla Lupiae, si precisa che creare strumentalizzazioni politiche non porta nessun beneficio ai lavoratori ma bensì solo preoccupazione sul futuro occupazionale".
 
"E' aperto un tavolo tra tutte le parti sociali e l'azienda, al fine di tutelare tutti i livelli occupazionali, in cui si discute di razionalizzazione delle spese e che porti ad una soluzione indolore in riferimento al decreto Monti sulle partecipate. E' del tutto evidente che un momento di criticità della partecipata del Comune di Lecce, occorre maggiore responsabilità politica e sindacale, per valutare il nuovo piano industriale che certamente non dovrà comportare tagli sul personale".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monosi: "E' il momento di una strutturale riduzione dei costi"

LeccePrima è in caricamento