rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Leuca / Via Leuca

Nuovi parcheggi a pagamento, MoVimento 5 stelle: “Illogica gestione”

Sull'ipotesi che vuole strisce blu al quartiere Leuca, pieno sostegno al comitato dei cittadini che hanno chiesto un incontro al sindaco Paolo Perrone. Sabato Beppe Grillo in Piazza Sant'Oronzo. Il Pd lancia una petizione popolare

LECCE – Dalle strisce blu al piano traffico, dai permessi di sosta al taglio delle corse dei bus urbani. Il tema dei trasporti sta diventando sempre più centrale nel dibattito cittadino e il comune denominatore è unico: la contrazione delle disponibilità finanziarie a una difficoltà ultradecennale ad approntare un piano della mobilità che tenga complessivamente conto di tutti gli aspetti in gioco: parcheggi, piste ciclabili, bus urbani ed extraurbani, permessi e zone a traffico limitato, senza dimenticare la mobilità leggera – ad esempio il bike sharing – ferma all’anno zero.

E’ di questi giorni la polemica sulla ventilata ipotesi di allargamento della zona a sosta tariffata ad aree della città che ne sono sprovviste, a partire dal rione Leuca. Su questa prospettiva e sulla mobilitazione del comitato “Stop alle strisce blu” si è espresso oggi il MoVimento 5 stelle: “Il primo cittadino, Paolo Perrone, ha giustificato l’iniziativa evidenziando che sono stati proprio i commercianti della zona a richiedere le tanto odiate strisce blu. Ma, considerato che ha aderito al suddetto comitato la stragrande maggioranza dei commercianti e degli artigiani, viene il dubbio che la percentuale di coloro che sono favorevoli sia in realtà molto esigua. Molti sono i punti oscuri di tale operazione”.

Secondo i membri del movimento che proprio domani, sabato 19, vedrà protagonista di un comizio Beppe Grillo (Piazza Sant’Oronzo, ore 17), se il Comune dovesse decidere di delimitare nuove strisce blu, a maggiori introiti per Sgm dovrebbero far seguito investimenti per migliorare il servizio offerto alla cittadinanza: “Ora, in qualità di cittadini a 5 stelle, ci chiediamo e chiediamo all’amministrazione leccese chiarimenti circa la logica di tale illogica gestione della cosa pubblica e chiediamo altresì se l’amministrazione ed Sgm stanno prevedendo un piano traffico intelligente e non sempre relegato a mero esercizio contabile per far quadrare i conti a discapito della cittadinanza”.

Intanto, sempre domani, ma in Piazza Mazzini, angolo via Salvatore Trinchese, il gruppo consiliare del Partito democratico ha organizzato una petizione popolare per “raccogliere la forte e diffusa protesta dei cittadini davanti all’annuncio di nuove strisce blu, che di fatto sono sotto mentite spoglie un aumento di fatto della pressione fiscale, che fa seguito alla cancellazione da parte della maggioranza di centrodestra dell’avviso bonario e del taglio delle corse dei bus, tutte misure che colpiscono duramente la parte più debole ed indifesa della cittadinanza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi parcheggi a pagamento, MoVimento 5 stelle: “Illogica gestione”

LeccePrima è in caricamento