rotate-mobile
Politica

Navette per le spese in centro e musicisti a bordo. Concerti sui viali

Per dieci giorni collegamento tra parcheggi e centro. In quattro date, in accordo col conservatorio Tito Schipa, intrattenimento per i passeggeri

LECCE – Per lenire le sofferenze connesse al traffico nel periodo di Natale e per premiare chi utilizza il mezzo pubblico per arrivare in centro, l’amministrazione comunale ha chiamato i musicisti del conservatorio Tito Schipa e intrattenere i passeggeri.

Scherzi a parte, le insolite esibizioni avverranno sulle navette che Sgm ha predisposto per collegare quattro parcheggi di interscambio alle zone centrali. Il collegamento sarà attivo nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 23 e 24 dicembre mentre le note risuoneranno nei giorni 4, 8, 11, 18, a partire dalle 18.

“I ragazzi sono entusiasti per questa iniziativa – ha sottolineato la professoressa Maria Eugenia Congedo – perché sono felici di poter essere utili alla città. Utilizzeranno archi, fiati, violini, violoncelli, sassofoni e fagotti. Sembrerà quasi di essere in una delle località del Nord Europa” ha detto la docente con riferimento ad una pratica diffusa ad altre latitudini.

Musica a parte, le navette saranno attive dalle ore 16.30 alle ore 22.30 e faranno la spole tra i quartieri del centro e i parcheggi di Settelacquare, via San Nicola, ex Foro Boario e Torre del Parco.

“Quest'anno – ha spiegato l'assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini – abbiamo deciso di anticipare il servizio per dar modo ai cittadini e ai visitatori di poter utilizzare al meglio i mezzi pubblici per fare un giro in città o acquistare qualche regalo ed evitare al contempo ingorghi nella parte centrale della città”.

Il comandante della polizia locale, Donato Zacheo, ha rivolto un appello ai cittadini: “Evitate di utilizzare le corsie preferenziali”. L’efficienza del servizio pubblico, in generale, e delle navette nello specifico, dipende infatti soprattutto dal senso civico degli automobilisti. Nei giorni previsti, ha accennato il comandante, potrebbe essere intensificato l’uso dello Street Control, che consente di rilevare in tempo reale le infrazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navette per le spese in centro e musicisti a bordo. Concerti sui viali

LeccePrima è in caricamento