rotate-mobile
Politica

Nasce a Roma il patto federativo tra Movimento Regione Salento e Mir

L'adesione è stata annunciata da Pagliaro, dopo una serie di incontri avvenuti a Roma negli ultimi giorni. Nelle ultime ore Samorì e Pagliaro hanno sottoscritto un accordo politico elettorale, sotto forma di patto federativo

LECCE - “Un patto d'onore tra uomini liberi”. Così il presidente del Movimento Regione Salento, Paolo Pagliaro, ha commentato l'accordo siglato a Roma tra la sua creatura e Mir, il partito dei Moderati in rivoluzione guidato dal presidente Gianpiero Samorì. Il Mrs sosterrà dunque lo schieramento alle prossime elezioni politiche 2013. Con la speranza di ottenere un proprio rappresentante in Parlamento.     

L'adesione è stata annunciata da Pagliaro, dopo una serie di incontri  avvenuti a Roma negli ultimi giorni. Nelle ultime ore Samorì e Pagliaro hanno sottoscritto un accordo politico elettorale, sotto forma di patto federativo.

“L'accordo – ha affermato Pagliaro - si fonda sul comune sentire ideale e politico e poggia le sue basi sul bisogno di rilanciare la partecipazione popolare per un nuovo protagonismo democratico, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali dell’intero panorama italiano”.

Samorì-2Vari gli obiettivi che Mrs e Mir si propongono di ottenere. Partendo da una più rappresentatività politica che guardi alla società civile, puntando ad una riforma dell’architettura istituzionale a partire dall’alleggerimento della macchina burocratica e dallo snellimento dell’attività amministrativa nei sottolivelli del governo.

I due movimenti guardano inoltre ad “un neoregionalismo di prospettiva europea e di respiro modernista che sottragga i territori all’abbandono governativo, che limiti la centralizzazione e che sovverta le logiche della cattiva politica con le buone prassi della gestione del buon padre di famiglia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Roma il patto federativo tra Movimento Regione Salento e Mir

LeccePrima è in caricamento