rotate-mobile
Politica

Navette gratis per le spese di Natale: una media di 800 passeggeri al giorno

Dall'attivazione dei collegamenti da Settelacquare e dall'ex Foro Boario, il 14 dicembre, sono saliti sui mezzi pubblici oltre 7mila passeggeri

LECCE - Sono 7mila e 200 i passeggeri saliti sui mezzi delle linee di trasporto pubblico gratutito dai parcheggi dell'ex Foro Boario e di Settelacquare attivo nella fascia oraria che va dalle 15.45 all'una di notte. Il dato, fornito dall'assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, prende come riferimento il periodo dal 14 al 22 dicembre. 

Si tratta, in pratica, di una media di 800 utenti al giorno. Poco più della metà del totale si è concentrata nel primo fine settimana, mentre nell'ultimo c'è stata una flessione in concomitanza con le precipitazioni piovose, soprattutto quelle di sabato. Il servizio, finanziato con la sosta a pagamento estesa anche ai festivi, è attivo fino al 6 gennaio e garantisce frequenze tra i dieci a i 15 minuti.

Da lunedì sera è intanto in funzione in viale De Pietro un attraversamento con il sistema "salva pedone": oltre al rifacimento delle strisce bianche, è stato installato un sistema luminoso che si attiva quando il pedone passa davanti ai sensori che sono sistemati all'estremità della strada. I conducenti sono dunque allertati ben prima di sopraggiungere in prossimità dell'attraversamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navette gratis per le spese di Natale: una media di 800 passeggeri al giorno

LeccePrima è in caricamento