rotate-mobile
Dall'8 di dicembre

Navette sempre gratis, nei festivi anche i bus di linea: la replica all'associazione

In risposta alla nota di Codacons, l'assessore De Matteis ricorda gli incontri tenuti con le associazioni. La sosta a pagamento sarà attiva tutti i giorni, secondo gli orari consueti

LECCE – Trasporto pubblico gratuito per tutte le linee urbane nei giorni festivi a partire dall’8 dicembre e fino all’8 gennaio. Nello stesso periodo le navette dai parcheggi di interscambio – ex Foro Boario, via Bari e Settelacquare - saranno quotidianamente operative dalle 18 alle 23 (01 nel fine settimana), anch’esse in modalità gratuita. La sosta tariffata, infine, sarà attiva sia nei feriali sia nei festivi (secondo i consueti orari).

Sono questi i contenuti principali del cosiddetto piano traffico a Lecce per il periodo festivo, recepito in una delibera di giunta approvata ieri. La diverse misure previste, ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, sono state discusse nel corso di almeno due riunioni con associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e con quelle dei consumatori, tra cui Codacons che, tuttavia, oggi ha diramato una nota i cui contenuti sembrano prescindere da quei confronti.

Due riunioni per discutere delle misure

Secondo quanto riferito dall’esponente di giunta, in effetti, dopo la riunione del 24 ottobre se ne è tenuta una seconda, il 10 novembre. A quest’ultima Codacons non ha partecipato, salvo protocollare il 21 una lettera con i contenuti e le proposte rilanciati oggi a mezzo stampa.

“Se il Codacons, come le altre associazioni, che ringrazio per il confronto costruttivo e proficuo, avesse proseguito nella sua partecipazione alle riunioni con l’assessorato, avrebbe certamente appreso per tempo che a Lecce nei festivi i bus saranno gratuiti su tutta la rete per più giorni rispetto a quello che viene riferito come il Piano mobilità di Roma capitale. E che anche a Lecce, nel fine settimana, i servizi navetta da e per i parcheggi di interscambio di Foro Boario, Settelacquare e Via Bari, saranno attivi ben oltre il consueto orario di circolazione dei mezzi”.

Sosta tariffata anche nei festivi: le ragioni

De Matteis ha poi spiegato perché, dal punto di vista dell’amministrazione comunale, il pagamento del ticket di sosta anche nei festivi ha una logica, quella di “scoraggiare la cosiddetta lunga sosta, con veicoli parcheggiati nei quartieri per molte ore di seguito, a danno delle attività commerciali e dei residenti, e garantire a Sgm le economie necessarie per sostenere la spesa delle navette e della gratuità del trasporto pubblico nei festivi”.

Infine le ragioni per cui la proposta di modificare alcuni sensi di marcia in zona Mazzini e in zona Ariosto: “Sull’idea di modificare i sensi di marcia ad alcune vie in maniera improvvisa e durante un periodo di forte aumento della circolazione veicolare come quello natalizio – ha chiosato De Matteis -, mi permetto di esprimere qualche perplessità. Così come sulla comparazione di realtà urbane tra loro molto diverse, come quella di Roma capitale e della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navette sempre gratis, nei festivi anche i bus di linea: la replica all'associazione

LeccePrima è in caricamento