rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Trepuzzi

Nella nuova maggioranza s'inizia con scricchiolio Idv

I dipietristi messi fuori dall'esecutivo del neo primo cittadino Valzano, nonostante gli accordi precedenti. E D'Agata avverte: "Scelta incomprensibile. Prenderemo tutte le iniziative necessarie"

TREPUZZI - L'avventura di Oronzo Valzano come sindaco di Trepuzzi, dopo l'importante successo ai danni della vicepresidente della provincia di Lecce, Simona Manca, potrebbe iniziare non sotto i migliori auspici. La composizione della nuova giunta, infatti, regala la prima spina per l'eletto, che deve fare i conti con i malesseri di Italia dei Valori, partito escluso dall'esecutivo, nonostante gli accordi presi in precedenza.

"Con amarezza e rammarico - spiega Francesco D'Agata, segretario provinciale del partito - prendiamo atto che la giunta comunale di Trepuzzi veda quale unico partito del centro sinistra escluso dall'esecutivo, l'Italia Dei Valori. Il sindaco neoeletto per salvaguardare gli equilibri interni del Pd, ha pensato bene di non tenere conto di ciò, sebbene tutti i partiti della coalizione avessero espressamente richiesto la rappresentanza nel governo cittadino di tutte le forze del centrosinistra".

Per D'Agata, dunque, il Pd trepuzzino non ha voluto prendere coscienza di quello che si è verificato in tutta Italia, dove Idv si è dimostrato "una delle componenti essenziali del centro sinistra, così come nella stessa Trepuzzi ove è stata tra le forze maggiormente impegnate a promuovere la costituzione di un rinnovato centrosinistra".

Pertanto, D'Agata, insieme al coordinatore regionale, Pierfelice Zazzera, e alla presidente del C.d.a di Innova Puglia,Sabrina Sansonetti, annunciano la loro presenza ad un pubblico comizio a Trepuzzi, per spiegare l'idea che ha Idv del centro sinistra e le ragioni delle scelte del partito: "Prendendo atto - conclude - della incomprensibile scelta, che non ha tenuto conto della pari dignità di tutte le forze della coalizione, Idv prenderà tutte le iniziative politiche che verranno ritenute necessarie per la salvaguardia del dignità e dei Valori del partito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella nuova maggioranza s'inizia con scricchiolio Idv

LeccePrima è in caricamento