rotate-mobile
Politica Piazza Sant'Oronzo

Prevenire il randagismo e l'abbandono dei cani: iniziativa del M5S

Gli attivisti del Movimento 5 Stella impegnati in una campagna regionale: nonostante una normativa avanzata, sono ancora tante le inefficienze

LECCE – Il Movimento 5 Stelle sta tenendo in queste ore in molte piazza di Pugia il #NoRandagismoDay per sensibilizzare l’opinione pubblica.

A Lecce i pentastellati hanno allestito un gazebo in piazza Sant’Oronzo (mentre un secondo, in piazza Mazzini è stato dedicato al referendum del 17 aprile. Gli attivisti hanno distribuito un volantino con le indicazioni sul da farsi quando ci si imbatte in un animale smarrito o abbandonato

“La legge regionale pugliese sul randagismo e sui cani vaganti  -è scritto nel comunicato del M5S  è una delle più avanzate in materia, scritta da tecnici competenti e volontari animalisti esperti, ma ad oggi occorre implementarla per migliorarne l’impianto e trovare fondi che aiutino le Asl a farla rispettare. Nella nostra regione c’è molto da lavorare soprattutto per spingere le amministrazioni locali ed i responsabili dei servizi comunali a predisporre i canili sanitari (anche consorziati con altri comuni); oggi infatti molti cani vaganti vengono affidati a canili privati in spregio alla legge e spesso accade che in queste strutture non vengano effettuati i dovuti controlli”.

“Bisogna insistere anche perché i veterinari dell'ASL procedano con l’applicazione del microchip, alla registrazione nell'Anagrafe canina, alla sterilizzazione ed al controllo dei canili, così come l’impianto della legge regionale prevede. In ultimo abbiamo richiesto a questo Consiglio Regionale, di nominare i componenti della Commissione contro il Randagismo cosi come la legge regionale prevede. La stessa è composta da veterinari, tecnici animalisti e associazioni di volontariato con funzioni consultive;ci auguriamo che entri presto in attività per vigilare e laddove necessario, intervenire laddove le amministrazioni comunali o le Asl non avessero adempiuto alle prescrizioni normative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenire il randagismo e l'abbandono dei cani: iniziativa del M5S

LeccePrima è in caricamento