rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Lequile

UniSalento, De Benedetto è il nuovo direttore reggente. Presto il bando

Il Consiglio di amministrazione ha scelto il nome di De Benedetto, attuale direttore vicario, che rimarrà in carica per tre mesi. Il rettore Zara ha letto una nota che la Crui ha inviato al ministro Giannini in cui si invita a migliorare il sistema universitario nazionale

LECCE – Il Consiglio di amministrazione di Unisalento si attiva riguardo al problema dei tagli alla risorse trasferite alle università. Il rettore Vincenzo Zara ha infatti riferito di una nota inviata dalla Crui al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, nella quale l’assemblea dei rettori avanza una serie di richieste e di proposte che mirano a garantire il regolare funzionamento del sistema universitario nazionale.

Queste le principali richieste: conoscere al più presto l’entità del fondo di finanziamento ordinario (Ffo) per il 2015; avviare una riflessione sul modello di calcolo dei costi standard e sul periodo della sua messa a regime, prevedendo un’applicazione nel corso del 2015 fino al 30 percento della quota base invece del preventivato 40 percento; prevedere una quota premiale non superiore al 20 percento dell’Ffo totale; inserire nel modello di ripartizione  alcuni parametri di premialità della didattica;

E ancora:  utilizzare un “corridoio” di oscillazione dell’Ffo  tra le varie sedi universitarie tra il -2 percento e il +4 percento; portare il turn over del personale al 100 percento, al fine di contrastare il progressivo depauperamento del personale docente e tecnico-amministrativo delle università; avviare quanto prima una necessaria semplificazione del quadro normativo.

Il Consiglio ha deciso anche di affidare l’incarico di direttore generale reggente, per un periodo di tre mesi, a Donato De Benedetto, attuale direttore vicario. Si procederà quanto prima all’emanazione di un avviso pubblico per la selezione del nuovo direttore generale dell’ateneo salentino.

Luigi Di Marco invece, magistrato della sezione regionale di controllo per il Molise della Corte dei conti, è stato nominato presidente del collegio dei revisori dei conti dell’Università del Salento. È stato approvato il testo definitivo dell’accordo tra i partner del progetto Aesop: tale accordo, che rientra tra le strategie di internazionalizzazione dell’ateneo, prevede la mobilità di studenti, docenti e ricercatori nell’ambito di una rete di collaborazione tra vari paesi dell’Unione europea e il Sud Africa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniSalento, De Benedetto è il nuovo direttore reggente. Presto il bando

LeccePrima è in caricamento