rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Primo soccorso nelle scuole, Maurizio Scardia nel team del ministero

Il medico salentino, da 15 anni alla guida del 118, sarà uno dei componenti dell'equipe nazionale per promuovere le tecniche di pronto intervento

LECCE – E’ stato nominato dal ministero nel comitato di lavoro che promuoverà le tecniche di primo soccorso nelle scuole. Maurizio Scardia, il responsabile del servizio di emergenza sanitaria della Asl di Lecce, è stato incaricato direttamente dal Miur, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come referente ed esperto di formazione nelle tecniche di primo soccorso.

Secondo quanto si apprende dall’associazione Salute Salento, infatti, il medico salentino farà parte di uno speciale team nazionale che comprenderà, tra gli altri, anche i dirigenti del ministero, quattro esperti provenienti dagli Uffici scolastici, e quattro esperti nominati dalla Commissione salute delle regioni Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Puglia.

Il gruppo di lavoro interministeriale è stato integrato da una rappresentanza delle regioni per i due settori dell’Istruzione e della Salute per un'eventuale sperimentazione delle attività di formazione su determinati ambiti territoriali. A portare l’esperienza e la professionalità nell’attività di pronto soccorso nel Comitato per la Regione Puglia è stato indicato il direttore del 118 della Asl di Lecce, Maurizio Scardia. scardia m 500-3Quest’ultimo coordina appunto gli operatori a bordo delle autoambulanze da circa 15 anni, e si avvale  della collaborazione di 20 istruttori certificati.

L’organizzazione data al servizio ha permesso di garantire la formazione sul campo di centinaia di numerosi soggetti istituzionali: dai vigili urbani alla guardia di finanza, dai dipendenti del Tribunale alle forze di polizia. Particolarmente curata la formazione del personale soccorritore, con l’addestramento all’uso del defibrillatore.  La nomina di Scardia prende le mosse dalla legge numero 107 del luglio 2015 e dispone che "Nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono realizzate iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, anche in collaborazione con il servizio di emergenza urgenza territoriale 118 ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo soccorso nelle scuole, Maurizio Scardia nel team del ministero

LeccePrima è in caricamento