rotate-mobile
Politica

Notte della Taranta, Ossola nel cda della Fondazione

Il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino ha designato Ossola con un proprio decreto. Docente della Facoltà di Scienze della comunicazione di Lugano e professore al Collège de France

Il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino ha designato oggi, con un proprio decreto, il professor Carlo Ossola quale componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione "La notte della Taranta". "L'eccezionale curriculum presentato dal professor Ossola soddisfa pienamente i requisiti richiesti dall'Avviso pubblico per ricoprire questa carica", si legge nel decreto di nomina nel Cda della Fondazione che ha lo scopo di perseguire la valorizzazione e la tutela del Salento, realizzando azioni in favore di manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione e, in particolare, di progetti di sostegno e sviluppo alla ricerca culturale sul fenomeno del "tarantismo", delle tradizioni grike e salentine e della musica popolare.

Carlo Ossola, 52enne, è docente presso la Facoltà di Scienze della comunicazione di Lugano e professore al Collège de France di Parigi. E' socio dell'Accademia dei Lincei dal '95 e dal 2007 direttore dell'Istituto di Studi Italiani, dove insegna Letteratura del Rinascimento e Barocco e Letteratura dell'Ottocento e del Novecento. Critico letterario, Ossola è stato professore di Letteratura italiana nelle Università di Ginevra, Padova e Torino.

Dal 2000 condirettore delle riviste "Lettere italiane" e "Rivista di Storia e letteratura religiosa", presidente della Fondazione "Natalino Sapegno" di Aosta, membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana. E' inoltre autore di numerosi saggi, in particolare sulla cultura rinascimentale e della civiltà delle corti in Europa, e di vari studi sui contemporanei, ed ha curato anche l'edizione di inediti e rari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte della Taranta, Ossola nel cda della Fondazione

LeccePrima è in caricamento