rotate-mobile
Il nuovo assetto dell'esecutivo / Nardò

Fuori Lupo e dentro Greco: il sindaco Mellone presenta la nuova giunta

Dopo l’azzeramento delle scorse ore il primo cittadino di Nardò ricompone la squadra amministrativa con un cambio e una redistribuzione delle deleghe assessorili

NARDO’ – Fuori Gianpiero Lupo, dentro Marcello Greco: nella sostanza, è questa la vera novità dell’esecutivo bis di Pippi Mellone, dopo che il sindaco di Nardò, nelle scorse ore aveva azzerato giunta e deleghe. Una verifica politica durata 48 ore, con Mellone che ha sciolto la riserva firmando il decreto di nomina.

Come detto, dunque, Marcello Greco, 47enne ex consigliere comunale e componente dello staff del sindaco (da cui si è dimesso), subentra nella squadra di governo con la contestuale uscita di Giampiero Lupo occupandosi di Mobilità sostenibile, Polizia locale, Servizi demografici e Affari generali. Per il resto, varata una più ordinata ed efficace redistribuzione di qualche delega, maggiormente funzionale al perseguimento degli obiettivi programmatici.

Si riparte da Maria Grazia Sodero, confermata vicesindaca con deleghe a Servizi Sociali, Emergenza abitativa e Piano sociale di zona, e da Andrea Giuranna, che conserva Urbanistica, Verde pubblico, Parchi e Aree protette, Pug e Demanio.

Oronzo Capoti è assessore a Lavori Pubblici, Pubblica illuminazione, Patrimonio e Manutenzione degli immobili comunali e delle strade, mentre Giuseppe Alemanno, avrà le deleghe a Turismo, Marketing territoriale e Rapporti con il Gal Terra d’Arneo.

La delega all’Ambiente, gestita dal sindaco Mellone in questa prima fase del secondo mandato, finisce a Giulia Puglia, insieme a Pubblica Istruzione e Formazione, Cultura, Musei, Biblioteca e Teatro comunale. Mentre il grosso delle deleghe dell’uscente Giampiero Lupo è da oggi nelle mani di Sara D’Ostuni, assessora a Finanze, Tributi, Catasto, Risorse umane, Pari opportunità, Innovazione tecnologica e connettività.

 “Come promesso – dichiara il sindaco Pippi Mellone – abbiamo rimesso su strada la giunta, che ha oggi una più lineare ed efficace distribuzione delle deleghe e che può contare su Marcello Greco, una persona molto preparata e capace, di cui mi fido moltissimo. Faccio a lui i migliori auguri di buon lavoro e nello stesso tempo ringrazio di cuore Gianpiero Lupo, che ha fatto un lavoro enorme e preziosissimo in tutti questi anni. La verifica era necessaria e l’abbiamo fatta nel modo più rapido e intelligente possibile, tenendo a mente che il nostro dovere principale è sempre quello di tutelare gli interessi di Nardò e dei neretini. La città, come ho detto, ne esce più forte. Auguro agli uomini e alle donne della giunta di ripartire con ancora più slancio e determinazione, abbiamo ancora tanta strada da fare”.

Lupo: “Patto con Mellone continua”

La scelta del sindaco Pippi Mellone di azzerare la giunta comunale per dare nuovo slancio all’attività amministrativa è stata catalogata come “fisiologica”, dopo più di un anno di amministrazione, dalle stesse compagini che ramificano la maggioranza neretina.

I mutati equilibri all’interno dei gruppi consiliari hanno avuto, come logica conseguenza, la redistribuzione dei nuovi incarichi all’interno dell’esecutivo cittadino dove ora il gruppo dei Liberi Popolari non avrà più un rappresentante, dopo l’estromissione dell’assessore uscente, Giampiero Lupo. Una scelta che non avrà strascichi e lacerazioni postume, come ha chiarito lo stesso referente della lista di Liberi Popolari.

“Fare politica non significa collezionare ruoli e incarichi” spiega Giampiero Lupo, “ecco perché insieme ai Liberi Popolari sono e sarò affianco a Pippi Mellone, sempre e per sempre. Ho letto ricostruzioni fantasiose ed altre mi sono state fatte da chi ho avuto al mio fianco, ma è bene chiarire a tutti che io e Pippi Mellone non potremo mai litigare. A prescindere da numeri e dagli equilibri politici. Perché ci vogliamo bene e perché abbiamo la stessa visione del mondo”.

“La politica è una grande passione che questo giovane sindaco, capace e caparbio, ha fatto rinascere in me” conclude Lupo, “la politica è servizio. E io continuerò a farlo in un ruolo diverso al fianco di Pippi Mellone. Mettendo al servizio della città tutte le competenze maturate finora”.

Deleghe “pesanti” per Sara D’Ostuni

Nella rigenerazione della giunta comunale del sindaco Mellone torna con nuove e “pensanti” competenze anche Sara D’Ostuni, espressione del gruppo civico “Nardò per Bene” che cede alcune delle sue vecchie deleghe (affari generali e polizia locale su tutte) e riceve in dote la maggior parte di quelle dell’assessore uscente Lupo.

“Non posso che essere commossa e onorata per questa confermata e ampliata fiducia da parte del sindaco Mellone e ringrazio il corpo di polizia Locale, gli uffici dell’Anagrafe e quelli degli Affari generali per la collaborazione, stima e fiducia che hanno riposto in me” ha commentato l’assessore comunale, “tra le mie mani è stata consegnata un’eredità importante".

"Essere assessore alle Finanze, tributi, catasto e risorse umane, innovazione tecnologica e connettività e pari opportunità è una delle sfide più grandi che mi trovo ad affrontare, ma come sono abituata a fare abbasserò la testa e mi metterò al lavoro sin da subito per servire qualsiasi cittadino con l’umiltà e il senso del dovere che mi hanno sempre trasmesso i miei genitori. Ringrazio tutti i miei colleghi assessori e consiglieri" conclude, "sarò a disposizione per ognuno di loro e il mio gruppo Nardò per Bene che non ha mai smesso, ogni singolo giorno, di essere al mio fianco e di dimostrarsi una squadra solida e leale”.

Sara D'Ostuni_giunta 2023

Obiettivo Comune conferma l’impegno

Anche la compagine di Obiettivo Comune ha espresso la sua soddisfazione e il ringraziamento al sindaco Pippi Mellone per la fiducia riposta nel gruppo organico alla maggioranza e nell'intera squadra che lo affianca al governo della città. 

“Obiettivo Comune si dimostra ancora una volta un gruppo coeso, solido, granitico, che supporta e sostiene con convinzione l'infaticabile impegno del sindaco Mellone e mette a disposizione della comunità le proprie energie e il proprio amore per Nardò, in pieno spirito di leale collaborazione con tutte le forze politiche di maggioranza” il commento del coordinatore di Obiettivo Comune, Cesare Dell'Angelo Custode.

E' stato riconosciuto l'importante lavoro svolto dall’assessore di riferimento, Giuseppe Alemanno, pienamente riconfermato con le deleghe a Turismo, marketing territoriale e la novità dei rapporti con il Gal Terra D'Arneo, agenzia di sviluppo locale strategica per il territorio, alla luce delle rilevanti opportunità offerte in termini di finanziamenti e progetti da realizzare. 

Il consigliere Lelè Manieri continuerà ad occuparsi, come fatto sinora, di Commercio e attività produttive, a cui si aggiunge la delega allo Spettacolo. La consigliera Alessandra Prete in qualità di capogruppo continuerà invece ad assicurare il prezioso lavoro di raccordo sin qui svolto in consiglio comunale. 

IMG-20230224-WA0017

Delega allo Spettacolo a consigliere Manieri

Lelè Manieri è il nuovo consigliere con delega allo Spettacolo del Comune di Nardò. Il decreto di attribuzione della nuova delega è stato siglato e conferito questa mattina dal sindaco, Pippi Mellone. Una delega che si aggiunge a quelle già in possesso di Manieri,  vale a dire quelle specifiche nei settori del Commercio e delle Attività produttive.

Tutte deleghe di basilare importanza, che hanno un comune denominatore, lo sviluppo del territorio in termini di cultura, immagine e produttività, come spiega lo stesso consigliere comunale.

“Ringrazio il sindaco Mellone per la fiducia accordatami, l’assessore allo Spettacolo, Giuseppe Alemanno, per il lavoro sin qui svolto e tutta la famiglia coesa di Obiettivo Comune, con il coordinatore Cesare Dell’Angelo Custode.  Lo spettacolo rappresenta per Nardò un settore di vitale importanza” aggiunge il consigliere, “e nei prossimi giorni incontrerò tutte le associazioni che in questi mesi hanno organizzato eventi, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le realtà produttive e commerciali. L’obiettivo è quello di lavorare su progetti concreti, che possano sempre più creare i presupposti per un reale salto di qualità di Nardò sul piano della cultura e dello spettacolo”.

Lelè Manieri consigliere con delega allo Spettacolo, foto con il sindaco Pippi Mellone (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori Lupo e dentro Greco: il sindaco Mellone presenta la nuova giunta

LeccePrima è in caricamento