menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il sindaco Anna Elisa Stifani

Il sindaco Anna Elisa Stifani

Nuovo basolato per via Montegrappa: finanziato il progetto di riqualificazione

L'amministrazione comunale di Palmariggi ottiene un nuovo finanziamento, quarto nell'ordine di tempo del quinquennio, che permette di prosegue la rivalutazione e ristrutturazione del centro storico locale: in arrivo 115mila euro

PALMARIGGI - L’amministrazione comunale di Palmariggi trova un nuovo finanziamento per la riqualificazione del centro storico. Dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione dell'area, finanziati dalla Regione Puglia, il recupero del castello aragonese a cura del Ministero Beni culturali, la “rigenerazione e riqualificazione di Piazza Garibaldi” (finanziata dalla Regione Puglia attualmente in corso), arriva il quarto finanziamento, teso a valorizzare il centro antico del piccolo borgo salentino.

Il giorno 3 febbraio, presso l’assessorato al turismo della Regione Puglia, il sindaco, Anna Elisa Stifani, ha sottoscritto il disciplinare regolante i rapporti tra il Comune di Palmariggi e la Regione Puglia.

Un intervento dell’importo complessivo di 114.364,76 euro che consentirà il “completamento dei lavori di riqualificazione del centro storico - via Montegrappa” (P.o. Fesr Puglia 2007-2013, asse IV, linea 4.1, azione 4.1.1). La riqualificazione di via Montegrappa, una strada che segna il margine del centro storico e consente di raggiungere la Piazza principale del paese, è un importante risultato per l’intera comunità, un ulteriore tassello nella valorizzazione del borgo antico.

I lavori saranno avviati nelle prossime settimane e permetteranno di sostituire l’asfalto presente con un basolato in pietra di Soleto.

"In cinque anni di mandato amministrativo - spiega il sindaco -, abbiamo messo in campo una serie di interventi rivolti alla valorizzazione del territorio, consapevoli che la  riqualificazione di aree ed immobili pubblici degradati possa creare progresso per le nuove generazioni. Un territorio riqualificato e valorizzato, è più accogliente e migliora la qualità della vita di chi vi abita e di chi è ospite".

"Il completamento del programma di valorizzazione del territorio - continua -, ideato dagli amministratori locali, dimostra lungimiranza perché potrà innescare un processo virtuoso in grado di attrarre e accogliere nuovi flussi turistici che indirizzano la loro domanda verso i borghi d'eccellenza. E Palmariggi, per la sua collocazione paesaggistica, le sue tipicità architettoniche, naturalistiche e culturali, è senza dubbio un'eccellenza del territorio salentino".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento