rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Porto Cesareo

Nuovo sito web per il Comune nel segno della trasparenza amministrativa

A Porto Cesareo lanciato il nuovo portale istituzionale, con l'obiettivo prioritario di favorire la chiarezza degli atti di governo e per valutare l'operato della giunta comunale e degli operatori direttamente dai documenti

PORTO CESAREO - È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Porto Cesareo (www.comune.portocesareo.le.it ): si concretizza con questo nuovo processo informatico, l’attuazione di una politica governativa più vicina alle esigenze di cittadini, delle imprese e delle realtà sociali che operano sul territorio.

Il progetto realizzato dall'ente cesarino avrà dei servizi fondamentali per cittadini ed utenti, facilmente fruibili e visibili nella schermata iniziale. La giunta comunale guidata dal sindaco Salvatore Albano ha già deliberato il processo conclusivo di informatizzazione della pubblica amministrazione con il quale, unitamente ad azioni di cambiamento organizzativo, sarà possibile trattare la documentazione e gestire i procedimenti con sistemi digitali.

Il portale grazie all’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, consente di ottimizzare il lavoro dell’ente e di offrire in rete servizi nuovi, rapidi e sopratutto trasparenti e di mettere in bella evidenza nel mercato globale della rete anche le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della marineria dello Ionio.

La piattaforma prevede la fruizione, da parte del cittadino, di una buona parte dei servizi comunali che potranno essere attinti direttamente online. Il sito si divide in sei macro aree tematiche visibili sulla sinistra dell'homepage a cui sono collegate altrettanti micro aree: ente (sindaco, segretario generale, giunta comunale, consiglio comunale, organigramma, ufficio relazioni con il pubblico, orari uffici, posta elettronica certificata).

Seconda macro area quella della Trasparenza che comprende (valutazione e merito, pubblicazioni, assenze e presenze, incarichi a dipendenti e soggetti privati, come fare per, dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti, dati informativi sul personale, dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici, bilanci). Terza quella relativa al territorio (stemma, da visitare, cenni storici, come raggiungerci, gallerie immagini, associazioni). La quarta è dedicata ad Info e Turismo (ricettività, ristorazione, intrattenimento, feste, sagre e fiere, Pro loco).

Quinta area quella dei Servizi (Albo pretorio, certificati, bandi di gara, concorsi, notizie, ordinanze, statuto e regolamenti e modulistica). Sesta ed ultima macro area è quella delle Informazioni (Numeri utili, elenco siti tematici, servizi di Egovernment attivi, servizi di Egovernment di futura attivazione e privacy). Chiudono le Note legali.

Come facilmente visibile non manca l'accesso alla trasparenza degli atti amministrativi: si potrà valutare l'operato degli amministratori e degli operatori direttamente dai documenti, dalle delibere e dalle determine poste in linea sul sito corredate non solo dai responsabili ma anche da tutti i dati relativi, oltre che visualizzare presenze ed assenze. “Soddisfatto di questo ulteriore passo in vanti verso la migliore usufruibilità dei servizi e soprattutto la trasparenza verso i cittadini” si è detto proprio il primo cittadino Salvatore Albano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sito web per il Comune nel segno della trasparenza amministrativa

LeccePrima è in caricamento