Martedì, 27 Luglio 2021
Politica

Affitto da 100mila euro per la nuova sede dei Tributi: “Dubbia legittimità”

Una sola offerta per l'avviso pubblico del Comune di Lecce. Un'altra è pervenuta mezzora dopo la scadenza dei termini. L'immobile in questione, su tre superfici, è in Piazza dei Partigiani. Se ne discuterà in commissione

Palazzo Carafa.

LECCE – Arriva sui banchi della commissione Controllo e Garanzia del Comune di Lecce la delibera di giunta comunale, di lunedì 4 febbraio, con la quale si prende atto degli esiti dell’indagine di mercato per l’individuazione di una nuova sede per l’Ufficio Tributi.

L’unica proposta giunta entro i termini dell’avviso pubblico – il 28 dicembre 2012 – è quella riguardante un immobile in Piazza dei Partigiani costituito da tre superfici (piano terra, primo piano, piano interrato) che verrebbe locato al Comune di Lecce per centomila euro all’anno. Una seconda offerta è stata respinta, perché arrivata mezzora dopo la scadenza.

Spetta ora all’Ufficio Patrimonio verificare la rispondenza dei locali ai requisiti inseriti nel bando, e al Settore Avvocatura e Contratti predisporre gli atti necessari. La delibera ha ottenuto il parere di regolarità tecnico-amministrativa e quello per la regolarità contabile e la copertura finanziaria.

“Vendere l’ufficio tributi in via Palumbo e prendere in affitto nuovi locali per 100mila euro dai privati – ha dichiarato Antonio Rotundo, presidente della decima commissione - mi pare una operazione poco oculata e che a mio avviso contrasta con la normativa di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica della spending review Tra l’altro, diversamente dalla procedura adottata, per i contratti di locazione di nuova stipulazione, ove possibili, si applica la riduzione del 15 per cento sul canone congruito dall’Agenzia del demanio”.

Di fitti passivi e di misure per attuare la spending review, se ne parlerà a Palazzo Carafa, domani, nel corso di una conferenza alla quale prenderanno parte l’assessore al Bilancio, Attilio Monosi e quello al Contenzioso, Luigi Coclite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitto da 100mila euro per la nuova sede dei Tributi: “Dubbia legittimità”

LeccePrima è in caricamento