rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Palazzo Carafa: a Patti e Occhineri le commissioni Bilancio e Ambiente

Il primo è il capogruppo di Progetto Città, il secondo di Sveglia Lecce. Le presidenze sono state messe a disposizione da Lecce Città Pubblica

LECCE - Al consigliere Pierpaolo Patti (Progetto Città) la presidenza della commissione Bilancio, a Giovanno Occhineri (Sveglia Lecce) quella della commissione Ambiente. In entrambi i casi a fare un passo indietro sono esponenti di Lecce Città Pubblica, rispettivamente Gabriele Molendini e Natasha Mariano Mariano.

Il passaggio di testimone va nella direzione di un riequilibrio tra le forze di maggioranza e di un allentamento delle tensioni che interessano la maggioranza di Palazzo Carafa: nel corso del tempo, infatti, sono progressivamente emersi malumori e critiche nei confronti soprattutto del sindaco, Carlo Salvemini, ma anche di alcuni assessori.

Già nella riunione di maggioranza nell'ultima decade di ottobre il primo cittadino si era detto disponibile a riassegnare alcune commissioni e aveva messo sul piatto quelle di Lcp, che è il gruppo consiliare che fa riferimento direttamente a lui e che in giunta è rappresentato da Silvia Miglietta (Politiche Sociali) e Rita Miglietta (Urbanistica). 

Un mese addietro: l'annuncio del sindaco

In ragione delle ultime modifiche, delle nove commissioni su undici spettanti alla maggioranza (le due di controllo sono presiedute da Giorgio Pala e Gianpaolo Scorrano, consiglieri di minoranza), Lcp rimane con la commissione Affari Generali (Cosimo Murri Dello Diago). Il gruppo Sveglia Lecce raggiunge le due presidenze, avendo già quella della commissione Pubblica Istruzione (Emanuela Orlando), mentre Progetto Città, che attualmente è il gruppo più numeroso in consiglio comunale, con quattro esponenti, ottiene una commissione particolarmente rilevante. Da segnalare che Patti ha già presieduto la commissione Bilancio: nel 2018 subentrò ad Antonio Torricelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Carafa: a Patti e Occhineri le commissioni Bilancio e Ambiente

LeccePrima è in caricamento