rotate-mobile
Comune di Lecce

Operativo il nuovo servizio per le disinfestazioni: appalto di quattro anni

L'assessora all'Ambiente, Angela Valli, ha illustrato alla competente commissione consiliare le attività previste per contrastare la presenza di zanzare, blatte e topi

LECCE - Dopo una serie di affidamenti in deroga, è stato assegnato a conclusione di un avviso di gara il servizio di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione negli edifici di proprietà o di pertinenza del Comune di Lecce e nelle aree pubbliche. Per i prossimi quattro anni se ne occuperà la ditta Colservice di Nardò. L'assessora all'Ambiente Angela Valli questa mattina ha presentato le modalità di svolgimento del servizio, già partito nelle scuole cittadine. Due sono le fasi previste, la prevenzione attraverso il monitoraggio e l'intervento diretto per contrastare le proliferazione. 

“Si tratta di un passo in avanti molto significativo, perché andiamo a garantire continuità pluriennale al servizio di disinfestazione, fatto che consentirà al Comune e alla ditta di collaborare per un periodo di quattro anni, a vantaggio dei processi di ottimizzazione del servizio e del consolidamento delle pratiche collaborative tra amministrazione e affidatario – ha dichiarato l’assessora –. Sarà un servizio in gran parte rinnovato, che sarà effettuato con mezzi e strumentazioni elettriche non inquinanti, un servizio digitalizzato che sarà possibile monitorare in tempo reale e incentrato sull’obiettivo della prevenzione della diffusione di insetti e animali infestanti. Ringrazio gli uffici del settore, il dirigente Magnolo, l’architetto Paladini, il geometra Marco Cannone e l’ufficio gare per il prezioso lavoro svolto che consentirà di innovare e rafforzare i servizi di disinfestazione, garantendo alla città ottimali condizioni igienico sanitarie e l’abbattimento del rischio di trasmissione di malattie da vettori”.

Per quanto riguarda il contenimento delle zanzare, saranno posizione nella varie zone cittadine dei dispositivi per attirare gli esemplari adulti a deporre le uova: si tratta delle cosiddette ovitrappole, utili a monitorare la consistenza della presenza delle zanzare. Previsti con cadenza periodica interventi antilarvali e adulticidi.  Per il contrasto alla presenza di ratti saranno utilizzate trappole ecologiche elettromeccaniche, distribuite su tutto il territorio cittadino insieme a 3.500 erogatori di esche. Tutte le trappole saranno collegate ad una piattaforma digitale che consentirà all’azienda e all’amministrazione di controllarne l’attivazione. Nel centro storico, nei mercati rionali e nei giardini pubblici saranno intensificate le azioni contro le blatte, così come presso gli edifici pubblici e sulla rete della fognatura bianca, mentre quella nera resta di competenza di Acquedotto Pugliese.

La ditta che si è aggiudicata l'appalto ha proposto in sede di gara, come aspetti migliorativi dell'offerta, l'uso di mezzi elettrici ed ecologici, non rumorosi, e la messa a disposizione di una piattaforma informatica con la quale monitorare gli interventi fatti, le soglie di intervento e quelle di allarme. Inoltre nelle marine ci saranno passaggi aggiuntivi: quattro in più di deblattizzazione e disinfestazione e sei di derattizzazione. Veranno inoltre distribuiti ai residenti del litorale i kit anti larva per la prevenzione domestica della diffusione delle zanzare. Nidi artificiali di pipistrello saranno posizionati nell'area del Parco di Rauccio, trattandosi di predatori di zanzare mentre alla popolazione saranno consegnati kit adulticidi con repellenti naturali. 

Per limitare la presenza dei volatili infestanti, come i piccioni, il servizio prevede l'uso di dissuasori laser e ottici sugli edifici come quelli storici e monumentali e durante il periodo riproduttivo, nei luoghi a maggiore concentrazione di esemplari, sarà fornito mangine antifecondativo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operativo il nuovo servizio per le disinfestazioni: appalto di quattro anni

LeccePrima è in caricamento