rotate-mobile
Politica

Allenarsi per il futuro: doppio appuntamento per orientare al mondo del lavoro

Giovedì prossimo, a Lecce, incontro tra esperti e giovani studenti presso la facoltà di Ingegneria

LECCE - A Lecce un progetto di orientamento professionale dedicato a studenti delle scuole medie, superiori e università di tutta Italia. E’ un doppio appuntamento quello presso Officine  Cantelmo e nel campus universitario Ecotekne, a partire dalle 10 di giovedì prossimo. Fino alle 15 del pomeriggio, infatti,  presso la facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento, sarà illustrata l’iniziativa “Allenarsi per il futuro”, un progetto di orientamento professionale, dedicato a studenti delle scuole medie, superiori e atenei di tutta Italia.

Il progetto è sviluppato dalle aziende Bosch e Randstad su tutto il territorio italiano, assieme ad enti e ad istituzioni. L'obiettivo è quello di orientare i  più giovani al  futuro e offrire loro opportunità alternanza scuola – lavoro attraverso la metafora dello sport: passione, impegno, responsabilità e soprattutto ″allenamento”.

All’interno dell’iniziativa è previsto l’intervento di numerosi ospiti: ad aprire i lavori sarà l'assessore all’Innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili e pe il Lavoro del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci.  Saranno affrontati i temi della disoccupazione giovanile, della dispersione scolastica e del fenomeno dei Neet, rimarcando l'importanza dell’orientamento e dell’alternanza. Ci sarà spazio, inoltre, per la testimonianza del campione di pugilato, Patrizio Oliva, e per quella di Giulio Agnusdei, presidente dell’associazione “Obiettivo Studenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenarsi per il futuro: doppio appuntamento per orientare al mondo del lavoro

LeccePrima è in caricamento