rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Gli studenti delle superiori ad Sgm: “Un autobus per tutte le scuole leccesi”

Dopo il via libera dal cda della società di trasporti alle tariffe agevolate per le corse della linea universitaria, l’associazione Carpe Diem chiede al presidente Mino Frasca l’istituzione di un servizio tra gli istituti scolastici

LECCE – Nonostante le tante tegole che gli sono piovute addosso da quando ha assunto la presidenza di Sgm – incarico peraltro preceduto da una lunga scia di polemiche-, Mino Frasca è riuscito ad accontentare qualcuno.

Così, mentre l’abbattimento del chilometraggio di quasi il 20 per cento della percorrenza totale sta mettendo a dura prova soprattutto la pazienza dei residenti nelle zone periferiche della città, arriva una buona notizia per gli studenti universitari: sulle linee 27 e 27 Exp, quelle cioè che portano da Porta Napoli ad Ecotekne, l’abbonamento mensile costerà solo 14 euro, anziché 22,60. Lo sconto entrerà in vigore quando anche il Comune di Lecce e l’Università del Salento approveranno la bozza di convenzione licenziata dal cda di Sgm.

Ma ora ci sono gli studenti liceali che rivendicano le agevolazioni, dopo aver avviato con la Provincia di Lecce un percorso condiviso nell’ambito dell’iniziativa “Facciamoci trasportare dall’efficienza”. Giorgio Pala, presidente dell’associazione “Carpe diem” (in quota centrodestra), sollecita Frasca ad istituire un collegamento, possibilmente gratuito, tra gli istituti scolastici superiori di Lecce e le principali fermate dei pullman extraurbani, ovvero ex Foro Boario e Piazza Palio.

“Propongo dunque al presidente Frasca – scrive Pala - di incontrare quanto prima una rappresentanza di studenti delle scuole leccesi per discutere questo importantissimo progetto, che risolverebbe concretamente moltissimi problemi manifestati dagli studenti e che costituirebbe un vero e proprio secondo step di quanto abbiamo già iniziato negli ultimi giorni (ricordo che i moduli per segnalare i problemi sui trasporti pubblici sono in corso di distribuzione in tutte le scuole)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti delle superiori ad Sgm: “Un autobus per tutte le scuole leccesi”

LeccePrima è in caricamento