rotate-mobile
Politica

“Palazzetto di piazza Palio nel degrado”. E’ la denuncia degli sportivi e di Sentire Civico

Il responsabile provinciale del movimento Capoccia e il consigliere Messuti lamentano l’inadeguatezza e l’abbandono della struttura comunale

LECCE – Più sport per tutti, ma in una struttura adeguata e rispettosa di tutte le norme di efficienza e salvaguardia della sicurezza. Concetti basilari che non sembrano essere rispettati da qualche tempo ormai presso il palazzetto dello sport di piazza Palio a Lecce e sentire il parere e la testimonia diretta di alcune della associazioni sportive e degli atleti che usufruiscono della struttura. Lamentele e segnalazioni che sono state anche raccolte dal responsabile provinciale del movimento “Sentire Civico”, Giancarlo Capoccia  e dal consigliere comunale di riferimento ed ex assessore Gaetano Messuti.         

Proprio sulla denuncia dei fruitori e degli sportivi sullo stato di degrado in cui versa l’impianto sportivo cittadino, il consigliere Messuti ha annunciato che presenterà, a stretto giro, una interrogazione al dirigente comunale competente per l’impiantistica sportiva per avere dei riscontri e delle  risposte sulle criticità lamentate. Di situazione a dir poco “vergognosa” parla il referente territoriale di Sentire Civico, Giancarlo Capoccia in riferimento proprio allo stato attuale del palazzetto di piazza Palio.        CAPOCCIA MESSUTI-3

“Il palazzetto purtroppo continua ad essere considerato una struttura sportiva di secondo livello dall’attuale amministrazione, nonostante in realtà sia l’unico contenitore nel quale possono trovare accoglienza le associazioni sportive” commenta duramente Capoccia “i servizi pubblici sono totalmente inagibili, con i sanitari a pezzi e divelti, mentre i servizi destinati alle squadre hanno da mesi le docce rotte. Il parquet non viene manutezionato e, con l'arrivo della pioggia, ecco puntuali le temute infiltrazioni d’acqua dalla copertura che lo allagano. Inoltre, a causa della mancanza improvvisa dello storico custode, la struttura ha perso chi, giornalmente, ne curava il decoro”.

“Ad oggi inoltre” continua Capoccia “le associazioni sportive non hanno ricevuto comunicazione e calendario per l’utilizzo della struttura per gli eventi 2108-19. Questo è il segno di rinnovamento che tanto si millantava? Perché a Lecce lo sport non è considerato cultura? Perché l’attuale amministrazione non ha capito che attraverso lo sport si può educare un Paese? Gli antichi greci lo consideravano palestra di vita. Per gli americani è il luogo del riscatto sociale. E per noi? Lo sport vero, quello che insegna il sacrificio e il rispetto è uno dei motori che dovrebbe stare alla base di ogni società democratica e istruita. Frasi fatte, si dirà” conclude Capoccia, “ebbene sì, frasi fatte che questa politica non ha voglia di ascoltare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Palazzetto di piazza Palio nel degrado”. E’ la denuncia degli sportivi e di Sentire Civico

LeccePrima è in caricamento