rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Parco dei bambini atteso sotto l'albero: apertura prevista per il 23 dicembre

Stabilita ufficiosamente la data di inaugurazione dell'area verde realizzata alle spalle del Centrum. Si tratta del secondo vero parco cittadino. Ora resta concludere la "Trax road", ricavata tra Via del Mare e la zona 167 B

LECCE - Dopo mesi di attesa, è giunto il momento dell’apertura  del Parco dei bambini, realizzato su viale Giovanni Paolo II, nel rione Salesiani.  Sarebbe intenzione dell’amministrazione comunale, infatti, invitare i leccesi al taglio del nastro domenica 23 dicembre. Finalmente.

I lavori, sostanzialmente ultimati già durante l’estate, sono stati rifiniti in qualche dettaglio e nel frattempo si è atteso che il prato e le essenze arboree innestate attecchissero con le piogge autunnali. Dopo l’apertura del Parco di Belloluogo, il Comune di Lecce si dota così di un’altra area di verde fruibile mentre procede il cantiere della Trax road, la “cerniera” che offrirà anche spazi di intrattenimento – anche un anfiteatro con copertura – tra la zona 167 B e quella cosiddetta  A.

Concepito come un unico playground – cioè un’area per il gioco – su poco meno di 10mila metri quadrati di assoluto nulla, il Parco dei bambini non avrà recinzione, come esplicitamente chiesto dai progettisti afferenti a cinque diversi studi (Brischetto, Amati e Atena – Gruppo Foresta – Aut Miglietta associati – Edmondo Scrimieri – Tafuro Architect). Un nastro di cemento bianco, adatto al running ma anche alle ruote, di bici, di pattina o di roller, unirà le varie aree del parco: il nido, per i più piccoli, il labirinto, il bosco, la collina (sul lato di via Poli). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dei bambini atteso sotto l'albero: apertura prevista per il 23 dicembre

LeccePrima è in caricamento