rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Rudiae / Via del Ninfeo

Parco Cave di Marco Vito: al via i lavori del ponte su via del Ninfeo

L'assessorato ai Lavori pubblici ha intercettato un finanziamento di 4 milioni e mezzo di euro per la costruzione dell'opera che servirà a rendere più armoniosa la visibilità di un parco per ora diviso in due parti. Predisposta la nuova viabilità nella zona

LECCE - L'assessorato ai Lavori pubblici, come ricorda in una nota l’assessore Gaetano Messuti, ha intercettato un finanziamento, erogato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per le Infrastrutture - all'interno del progetto  “Piano Nazionale per le Città” dedicato alla riqualificazione di aree urbane (con particolare riferimento a quelle degradate), per 4 milioni e mezzo di euro.

I fondi serviranno per la realizzazione del Ponte su via del Ninfeo. Il progetto è stato redatto dall’architetetto Alvaro Siza, già progettista del Parco delle Cave di Marco Vito. Al momento, via del Ninfeo divide in due zone il Parco, creando un ostacolo fisico-visivo. Il progetto servirà a renderla omogenea e armoniosa. Da lunedì 22 giugno la porzione di via del Ninfeo che intercetta l’area del parco, sarà sostituita da una passaggio aereo-ponte a campata singola. 

Per consentire la realizzazione dell’opera è stato predisposto, con il settore Mobilità e trasporti, un piano di chiusura al traffico di via del Ninfeo e via Codacci Pisanelli dall’incrocio con via dei Ferrari e di viabilità alternativa, completa di un nuovo impianto semaforico all’incrocio di via dei Ferrari con viale Grassi, già attivato ieri, 18 giugno.

Il settore Mobilità e trasporti ha emesso l’Ordinanza dirigenziale numero 787 di divieto al transito a tutti i veicoli, ad esclusione di residenti, frontisti e mezzi dell’impresa esecutrice, di via del Ninfeo nel tratto compreso tra via Codacci Pisanelli e via degli Argentieri e da Viale Grassi a via del Ninfeo.

Pertanto, a partire dal prossimo 22 giugno,  il traffico proveniente da via GCodacci Pisanelli sarà indirizzato lungo via dei Ferrari, al termine della quale è stato attivato un nuovo impianto semaforico che permetterà la svolta a destra e a sinistra, lungo viale Grassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Cave di Marco Vito: al via i lavori del ponte su via del Ninfeo

LeccePrima è in caricamento