rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Rifacimento di Parco Corvaglia: pubblicato il bando, lavori per 240mila euro

Il progetto punta alla valorizzazione dell'unica area verde di una parte molto popolosa del quartiere San Pio. Delli Noci: "Al lavoro appena possibile"

LECCE  - Fino al 18 maggio è possibile aderire al bando di gara per la riqualificazione di Parco Corvaglia, nel quartiere San Pio. I lavori, per circa 240 mila euro, sono finalizzati alla valorizzazione dell'area verde che alcuni leccesi ricorderanno come teatro di una strenua resistenza civica davanti al proposito dell'allora giunta Poli Bortone di farne un'area mercatale con parcheggio annesso.

Il progetto prevede scavi e demolizioni, il rifacimento delle pavimentazioni, dell'arredo urbano, dell'illuminazione, della video sorveglianza, la realizzazione di un'area gioco informale con zona fitness ombreggiata, un campo per basket e pallavolo, uno spazio rivestito in gomma, ampie sedute e area verde con le alberature già presenti e quelle che saranno arricchite da vegetazione autoctona. Gli stalli per i parcheggi sono stati ripensati, con l'aggiunta di altri su via Pozzuolo. Si prevede anche la rimozione degli attuali marcipiedi e la realizzazione di una pavimentazione che garantisca l'accessibilità ad ogni parte del parco.

“Attraverso l’ascolto dei residenti e la condivisione di idee - ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci -,abbiamo apportato delle modifiche al progetto iniziale in modo da rendere l’area più rispondente alle esigenze di chi la vive quotidianamente. Ci auguriamo di poter avviare i lavori di questa importante area a verde urbana nel quartiere San Pio già all’inizio dell’estate o comunque non appena l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo sarà rientrata. Potremo così consegnare ai residenti del quartiere e all’intera città uno spazio pubblico rinnovato in cui soddisfare i propri bisogni legati allo sport, al divertimento ma anche alla socializzazione, soprattutto per i bambini e per le persone anziane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifacimento di Parco Corvaglia: pubblicato il bando, lavori per 240mila euro

LeccePrima è in caricamento