rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Sabato parte la linea 1 del filobus. E’ arrivato l’ok del ministero

Dal 2 febbraio le linee 30 e 31 lasceranno il posto alla filovia. La Commissione di agibilità ha dato il nulla osta tecnico. L'assessore alla Mobilità, Pasqualini: "Ci stiamo attivando per il pre-esercizio della linea 3"

LECCE – Da sabato 2 febbraio entrerà in funzione anche la linea 1 della rete filoviaria, che ad oggi vede funzionante la sola linea 2. La commissione di agibilità nominata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato il nulla osta tecnico Come descritto più volte, la linea coprirà l’intero anello dei viali della circonvallazione interna (Stazione, Gallipoli, Marche, Alfieri, Rossini, Japigia, Leopardi, Foscolo, Calasso, Università, Gallipoli), percorsi in entrambi i sensi di marcia e andrà a sostituire i mezzi ora in circolazione sulle linee 30 e 31.

“Sono molto soddisfatto - commenta l’assessore al Traffico Luca Pasqualini - dell’esito della verifica della commissione e quindi dell’avvio della linea; ci stiamo già attivando per la documentazione necessaria al pre-esercizio anche della linea 3, che ci consentirà di completare finalmente l’intera reta filoviaria”. La linea 3 è quella che collegherà Porta Napoli con Ecotekne.

“Passo dopo passo - aggiunge  il presidente di Sgm, Mino Frasca - stiamo completando il complesso iter della filovia. Da sabato dunque i cittadini leccesi potranno usufruire del filobus anche per il fondamentale percorso della circonvallazione interna e mi auguro che al più presto possibile si possa mettere a disposizione la terza linea. Finalmente saremo in grado di dare ai leccesi un’opera viaria completa e moderna, che consente di non incidere negativamente sulla qualità dell’aria nel centro urbano”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato parte la linea 1 del filobus. E’ arrivato l’ok del ministero

LeccePrima è in caricamento