rotate-mobile
L'idea / Piazzetta Santa Chiara

Patrimonio culturale e beni pubblici, la proposta di Siculella per piazzetta Santa Chiara

Il candidato sindaco per le liste “Mind” e “Aria” evidenzia le lacune sulla gestione e annuncia la volontà di raccogliere firme per chiedere la ripiantumazione e la cura dell’area

LECCE - Patrimonio culturale e beni pubblici tra le priorità di Alberto Siculella, candidato sindaco per le liste “Mind” e “Aria” a Lecce, che da tempo, evidenzia le lacune di una gestione che definisce “scandalosa”. Il riferimento va alle “mura urbiche chiuse”, al “castello Carlo V” di cui “non si capisce bene cosa stiano facendo”, Must e Castromediano “senza slancio” e luoghi pubblici “spesso inibiti alla fruizione pubblica”.

È il caso, secondo Siculella, di piazza Vittorio Emanuele nota, per la presenza della prospiciente chiesa, come piazzetta Santa Chiara: “È una delle poche, se non unica, piazza alberata del centro storico - sostiene – e già da tempo parte della piazza è stata privata della sua funzione pubblica per lasciar spazio ai tavolini di un locale che fa capo all’assessore alla mobilità del Comune di Lecce”.

“Fruizione pubblica – insiste - che viene meno per interesse privato dunque, in una piazza in cui oggi è evidente la poca cura delle aiuole e la scarsa fruibilità dello spazio”.

“Con il recente abbattimento di un albero – aggiunge -, le cui ragioni dovrebbero trovarsi in un batterio o nello stato precario dell’alberatura (a questo punto me lo auguro) la piazza sembra reclamare una maggiore cura, essendo di fatto l’unico piccolo polmone verde nel cuore della città”.

Il candidato sindaco annuncia che mercoledì 5 giugno, in piazzetta Alleanza (zona Mazzini) durante il comizio di comunità, presenterà una proposta alla cittadinanza e lancerà una raccolta firme per chiedere la ripiantumazione e maggior cura della piazza dotandola di panchine pubbliche per la riacquisizione dell’intero spazio in chiave pubblica.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio culturale e beni pubblici, la proposta di Siculella per piazzetta Santa Chiara

LeccePrima è in caricamento